Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 20 novembre

    

Ore 19.20 - RaiMovie - Il seme del tamarindo (The Tamarind Seed, 1974) di Blake Edwards, con Julie Andrews e Omar Sharif

Dal romanzo omonimo del 1971 di Evelyn Anthony (Mondadori 1975). Durante una vacanza ai Caraibi, la britannica Judith Farrow (Julie Andrews) si innamora dell’affascinante Feodor Sverdlov (Omar Sharif), che però scopre essere un agente sovietico.

     

Ore 21.15 - RaiMovie - A 30 secondi dalla fine (Runaway Train, 1985) di Andreij Konchalovskij, con Jon Voight ed Eric Roberts

Da una sceneggiatura originale di Akira Kurosawa. Quando il piccolo criminale Buck McGeehy (Eric Roberts) vede arrivare nella sua prigione il super criminale Oscar “Manny” Manheim (Jon Voight), decide di unirsi a lui nel tentare una grande fuga. Comincia un gioco al massacro con il direttore Warden Ranken (John P. Ryan) che sguinzaglia tutti i suoi uomini mentre Manheim e McGeehy rimangono incastrati in un treno, che sfreccia nella neve.

    

Ore 23.20 - RaiMovie - Company Men (id., 2010) di John Wells, con Ben Affleck e Tommy Lee Jones

Storia di un anno nella vita di tre uomini che cercano di sopravvivere alla politica dei tagli di una grande compagnia, e di come questo influisce sulla loro vita personale.

    

Ore 23.30 - IRIS - L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

   

Sabato 21 novembre

    

Ore 11.50 - Rai4 - Ong-bak. Nato per combattere (Ong-bak, 2003) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Primo grande successo del trio marziale meglio assortito del cinema asiatico: il geniale regista Pinkaew, lo strepitoso coreografo Panna Rittikrai e il talentuoso atleta Panom Yeerum, che dopo questo film ha assunto il nome d’arte di Tony Jaa. Incaricato dal capo villaggio di recuperare la testa dell’Ong-bak (il Buddha protettore del paese), il giovane campagnolo Ting (Tony Jaa) si reca nella grande e pericolosa città, pesce fuor d’acqua. Incontrerà l’ex paesano Humlae (Petchtai Wongkamlao), che l’aiuterà in modo goffo: Ting dovrà contare solo sulle sue fenomenali doti marziali per risolvere la situazione. Il film, vero caso mediatico in tutto il mondo, arrivato in Europa grazie alla lungimiranza della casa distributrice di Luc Besson, ha conosciuto due sequel totalmente slegati dalla storia.

    

Ore 13.45 - IRIS - Bandits (id., 2001) di Barry Levinson, con Bruce Willis e Billy Bob Thornton

Due rapinatori di banca si innamorano della stessa ragazza... proprio quella che hanno rapito come ostaggio!

    

Ore 21.10 - La7 - Shattered. Gioco mortale (Butterfly on a Wheel, 2007) di Mike Barker, con Pierce Brosnan e Maria Bello

Neil (Gerard Butler), Abby (Maria Bello) e la figlia Sophie (Emma Karwandy) sono una famiglia felice: belli, ricchi, innamorati. Ma questo idilliaco quadretto familiare è destinato ad andare in mille pezzi quando Tom Ryan (Pierce Brosnan) irrompe nella loro vita.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Stalag 17 (id., 1953) di Billy Wilder, con William Holden e Otto Preminger

Da una pièce teatrale di Donald Bevan ed Edmund Trzcinski. La vita scorre frustrante per i prigionieri alleati in un campo di prigionia nazista. Intanto il sergente J.J. Sefton (William Holden) viene creduto una spia e un informatore dei nazisti, mentre egli sa il vero volto della spia ed organizza un piano per evadere e salvare i compagni.

    

Ore 21.30 - Rete4 - Lo straniero senza nome (High Plains Drifter, 1973) di e con Clint Eastwood, e con Verna Bloom

Giunto in un villaggio del West, un misterioso straniero senza nome viene scelto dagli abitanti per difenderli da un gruppo di criminali senza scrupoli, che stanno seminando terrore e morte nel villaggio.

    

Ore 23.30 - RaiMovie - L’assedio delle sette frecce (Escape from Fort Bravo, 1953) di John Sturges, con William Holden e Eleanor Parker

L’inflessibile capitano Roper (William Holden) è abile a recuperare i prigionieri sudisti prigionieri di Fort Bravo, ma ignora che questi stanno organizzando un piano di fuga molto più complesso. Peccato che evasi ed inseguitori non abbiano fatto i conti con gli indiani agguerriti della zona.

    

Ore 23.45 - Rete4 - Coraggio... fatti ammazzare (Sudden Impact, 1983) di e con Clint Eastwood

Una vittima di stupro si sta vendicando dei propri aggressori. A “Dirty” Harry viene affidata l’indagine.

    

Domenica 22 novembre

    

Ore 11.45 - RaiMovie - Operazione sottoveste (Operation Petticoat, 1959) di Blake Edwards, con Cary Grant e Tony Curtis

Uno sgangherato sommergibile, durante la Seconda guerra mondiale, accoglie a bordo un gruppo di donne.

     

Ore 16.40 - Rete4 - Obiettivo Brass (Brass Target, 1978) di John Hough, con Sophia Loren e John Cassavetes

Dal romanzo “The Algonquin Project” (1974) di Frederick Nolan (inedito in Italia). Il generale Patton (George Kennedy) cerca di trasferire l’oro tedesco requisito, ma qualcuno lavora nell’ombra per mettergli i bastoni fra le ruote.

     

Ore 21.05 - IRIS - Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Blazing Saddles, 1974) di Mel Brooks, con Cleavon Little e Gene Wilder

Celeberrima parodia dei classici schemi del western. Per mettere a capo della città uno sceriffo-fantoccio, un politicante corrotto assume Bart (Cleavon Little), un pistolero di colore. Non sa che lo sceriffo, con l’aiuto del pistolero ubriacone Jim (Gene Wilder), gli si rivolgerà e porterà giustizia in città.