Innanzitutto porgiamo le nostre sentite scuse a Marco Schiavone il cui ottimo saggio Polar Bollenti apparso sul DizioNoir Fumetto (pag. 240-243) è stato erroneamente attribuito a Stefano Di Marino. 

Ci scusiamo anche con Stefano Di Marino per avergli attribuito un saggio da lui non scritto. 

Ecco quindi l'esatta dicitura che doveva apparire a pag 240 del DizioNoir Fumetto e nell'indice a pagina 319:

Polar Bollenti di Marco Schiavone

Inoltre segnaliamo alcuni errori:

A pag. 112 nel saggio Nel mondo oscuro dei fumetti di Marco Giovanetti viene scritto “Nick Raider, personaggio di Sergio Zaniboni”. In realtà Nick Raider è stato creato da Claudio Nizzi, quindi la dicitura esatta è "Nick Raider, personaggio di Claudio Nizzi". 

A pag. 68 nella scheda di Mister No viene scritto "Alle volte è accompagnato da Esse Esse, un pilota tedesco". In realtà Esse Esse è stato "un soldato dell’esercito tedesco", non un pilota. L'esatta dicitura è quindi "Alle volte è accompagnato da Esse Esse, un ex soldato tedesco".

Mentre stava andando in stampa il DizioNoir Fumetto appariva in edicola un nuovo personaggio Disney tutto italiano, un agente segreto basato sulla figura di Paperino. Ne riportiamo la scheda che non siamo riusciti a inserire in tempo.

Double Duck, 2008. Italia. Creato da Max Monteduro che ne cura la supervisione artistica, Fausto Vitaliano e Marco Bosco (testi) e Andra freccero (disegni). Double Duck, saga a più puntate pubblicata su Topolino a partire dal n. 2735, è una delle identità segrete di Paperino. Divertente parodia di 007 ci presenta una storia frizzante e movimentata in cui un Paperino decisamente sveglio è impegnato a scoprire in quale modo abbia collaborato e debba ancora collaborare con una misteriosa rete spionistica. Dovrà infatti affrontare un terribile nemico che ha rubato un computer di inestimabile valore per "l'agenzia",un misterioso gruppo di spie chiamata così dai suoi componenti. In realtà si chiama "agenzia": talmente segreta da non avere altro nome. Paperino,come si scoprirà nel corso della vicenda, era già stato reclutato tra gli agenti, poi però ha voluto andarsene e allora è stato sottoposto al "reset mnemonico" che fa dimenticare ogni cosa. In questa saga si notano un Paperino "d'azione" assai godibile, molti rimandi alla prima serie di > PK, un interessante cast di comprimari, il triangolo amoroso tra Paperino, Paperina e la sexy spia, l'uso di armi atte a nuocere, cattivi credibili e non macchiettistici. (EM)