E' disponidile in tutte le fumetterie un'opera didattica realizzata, per le Edizioni EssEffe (Scuola del Fumetto) da Alex Crippa ai testi, coadiuvato, per la parte grafica, dall'esordiente Marco Galli.

I due autori raccontano come realizzare un fumetto attraverso le indagini del detective Primo intento, nella sua prima avventura, a svelare Il Mistero del Fumetto Scomparso. L'idea di fondo prevede la realizzazione di diversi capitoli, ognuno dei quali analizzerà, sempre attraverso le indagini del detective Primo, i numerosi argomenti da trattare per poter sviscerare al meglio l'argomento.

Un eccentrico collezionista di rarità, un orologio difettato, un cane dal fiuto eccezionale, una donna che sa troppo, un mulino a 5 pale… riuscirà il detective Primo a scoprire chi ha rubato il misterioso fumetto scomparso?

Alex Crippa, in un'intervista a Ubc Fumetto, spiega con queste parole da dove nasce l'idea: "Ci sono illustri precedenti che tutti noi conosciamo e ai quali non voglio paragonarmi perché equivarrebbe a bestemmiare. Uno su tutti: l'imprescindibile Capire il Fumetto di Scott McCloud, un autentico capolavoro di metalinguistica, un'opera cioè che spiega i meccanismi di un preciso linguaggio utilizzando quel medesimo linguaggio, il fumetto, appunto. Quello però che abbiamo voluto fare io, ai testi, e Marco Galli, ai disegni, è una cosa simile ma allo stesso tempo diversa: non spiegare ma raccontare il fumetto attraverso una storia a fumetti. Scott McCloud spiega i segreti e i meccanismi del linguaggio a fumetti attraverso il suo alter-ego stilizzato, un vero e proprio "professor comix". E spiega egregiamente. Noi invece abbiamo voluto raccontare una storia, prima di tutto: una storia che nasce, si sviluppa e si conclude esattamente come nasce, si sviluppa e si conclude un fumetto."

E perchè la scelta del genere giallo? "Cosa c'è di meglio di un bel giallo per scoprire il mistero del fumetto? Come nasce un personaggio, come si realizza un ambiente, come si costruisce una trama� Chi meglio di un detective privato può scoprire tutti gli indizi che compongono il puzzle? La scelta è stata naturale e necessaria: serviva un personaggio curioso e testardo di mestiere, alcune figure archetipe di contorno e uno schema narrativo rigido e collaudato. Il genere giallo, oltre a essere un genere immortale e sempre apprezzato, è quello che forse mostra più esplicitamente le sue regole e i suoi meccanismi interni, e quindi mi ha facilitato la spiegazione delle medesime. "

Attraverso le suggestioni del genere giallo e un percorso tra episodi tematici ognuno dei quali mostra/spiega un aspetto della creazione del fumetto, i lettori si immergeranno in una lettura originale e in un progetto ambizioso e innovativo.

Volume: brossurato 56 pagine

Formato: cm 21 x 29,7

Copertina e quarta di copertina a colori

Prezzo: €. 10,00

ISBN: 88-7855-089-2