Il Maresciallo Rocca entrerà in crisi e forse ci sarà anche una scappatella. E' il punto centrale della quinta serie del maresciallo Rocca di cui sono ricominciate le riprese per la consueta regia di Giorgio Capitani.

''E' la serie della crisi'', spiega Laura Toscano, con Franco Marotta inventrice e sceneggiatrice del maresciallo più famoso della tv. ''Abbiamo sempre trattato Rocca come una persona qualunque con una divisa addosso. Ora, arrivato ai 55 anni, come tutti gli uomini attraverserà una crisi''.

E' ancora presto, però, per entrare nei dettagli del problema che dovranno affrontare il maresciallo (Gigi Proietti) e la compagna Francesca (Veronica Pivetti): ''Rocca non è esente da passioni ed errori - spiega ancora la Toscano - ma lei gli renderà pan per focaccia''. Un tradimento? ''Forse''.

Quello che ancora non si sa, inoltre, è come reagirà il pubblico dopo cinque serie: con la prossima, infatti, questa diventerà la più antica ancora in onda e nel gennaio 2006, quando dovrebbero andare in onda i sei nuovi episodi (che però potrebbero essere anticipati a ottobre 2005) festeggerà i dieci anni di vita del personaggio. Ma, soprattutto, il maresciallo si troverà a essere uno dei tanti "eroi in divisa" che ormai proliferano nelle fiction: ''Effettivamente - dice la Toscano - il rischio che ci si ripeta un po' tutti c'è. Ma Rocca ha una marcia in più, Proietti, un attore talmente bravo da aver saputo creare un'alchimia perfetta con il personaggio''.