Gigi Proietti indossa nuovamente la divisa dell'Arma, torna su Raiuno da domenica 2 ottobre in prima serata, con le sei puntate di Il Maresciallo Rocca 5 per la regia di Giorgio Capitani e Fabio Jephcott. 

Il Maresciallo Rocca pare abbia sempre cose nuove da dire, grazie alla inesauribile fantasia della sceneggiatrice Laura Toscano, che scova situazioni e aspetti sorprendenti sia nella parte dei vari casi risolti in ogni puntata che sul versante della famiglia del più amato Carabiniere d'Italia. Quest'anno lo fa addirittura cadere in tentazione. Sarà un'affascinante collega, il tenente Solimeni della Scientifica, interpretata da Bettina Giovannini, a far vacillare il cuore di Rocca e a mettere in crisi il suo rapporto sentimentale con Francesca (Veronica Pivetti). 

Francesca lo ripaga con la stessa moneta, lasciandosi affascinare da un altro uomo. E non uno qualunque, ma un collega di Rocca, per giunta più giovane e più aitante, il maresciallo Andrea Di Carmine, interpretato da Corrado Tedeschi. E la fiction si colora così dei toni più classici della commedia.

Ma le novità per Rocca non si esauriscono sul piano sentimentale: sua figlia Daniela ha una bambina, Alice, e lui diventa nuovamente nonno.

Sono trascorsi ormai dieci anni da quando il personaggio del maresciallo ha preso vita nella mente di Laura Toscano, e Proietti continua a impersonarlo con l'entusiasmo di sempre.

Inoltre la serie può vantare un cast affiatato e nelle nuove puntate tornano i colleghi del maresciallo al gran completo, da Cacciapuoti (Sergio Fiorentini) a Mannino (Mattia Sbragia), dal maggiore Aloisi (Roberto Accornero) a Banti (Paolo Gasparini), da Russo (Massimiliano Virgili) ad Alfano (Massimiliano Pazzaglia). Serie dopo serie, il personaggio del maresciallo Rocca continua a raccogliere consensi e ascolti da capogiro.

La fiction è stata venduta nei Paesi dell'Est e in America Latina.

E a proposito di un eventuale Maresciallo Rocca 6, Luigi Proietti dichiara: "La serialità è faticosa anche dal punto di vista fisico. E vorrei tornare a fare un'esperienza televisiva più breve".

Lo contraddice Veronica Pivetti: "È dalla terza serie che Gigi dice di non voler continuare Rocca..."

Per concludere: Il Maresciallo Rocca fa cinquina... ma ci sarà anche una tombola?