Roman Polanski torna dietro la amcchina da presa con The Ghost, nuovo political thriller, le cui riprese dovrebbero cominciar ein settembre.

Il regista dirigerà Pierce Brosnan, nei panni dell'ex premier britannico Adam Lang e Nicolas Cage in quelli del ghost writer assunto per redigere le memorie dell'uomo politico.

Come già annunciato lo scorso autunno, il film è tratto dall'omonimo romanzo di Robert Harris, che ha avuto molto successo e ha fatto clamore per essere in parte ispirato alla persona e alla carriera di Tony Blair, nella vita amico dell'autore.

Il thriller politico è incentrato sulla figura dello "scrittore-fantasma", che durante la stesura del libro verrà a conoscenza di pericolosi segreti di stato riguardanti uno scandalo in cui è coinvolto anche il premier. Sarà quindi costretto a scegliere se restare fedele al proprio datore di lavoro, o rischiare la vita per far conoscere la verità.

Il cast  si completa, inoltre, con la camaleontica Tilda Swinton.

La carismatica attrice premio Oscar vestirà i panni della moglie dell’ex-premier britannico. Il matrimonio tra la donna e il politico è alla deriva e la signora finirà per innamorarsi dello scrittore.

La sceneggiatura del film porta le firme di Roman Polanski e Robert Harris.

La narrazione del romanzo avviene a Martha's Vineyard, ma le riprese saranno effettuate in Europa, sull'isola tedesca di Sylt, nel mare del Nord, a causa del veto a rientrare negli Usa per Polanski, reo confesso di stupro ai danni di una minorenne alla fine degli anni '70.

Roman Polanski, parlando con quelli di Variety ha detto: "Era qualche tempo che cercavo un thriller politico da dirigere e questo libro è perfetto. Robert ha costruito un racconto di grande suspense, che ti tiene incollato alla pagina per tutto il tempo".