Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 22 febbraio

   

Ore 13.35 - IRIS - Agatha Christie. Assassinio allo specchio (The Mirror Crack’d, 1980) di Guy Hamilton, con Angela Lansbury, Tony Curtis e Rock Hudson

Dal romanzo del 1962 “Silenzio si uccide” (Il Giallo Mondadori n. 759), ribattezzato “Assassinio allo specchio” (Classici del Giallo Mondadori n. 365) dopo l’uscita del film, di Agatha Christie (Mondadori 1963). Un’attrice di Hollywood nei guai e suo marito regista si trasferiscono a St. Mary Mead, ma il loro arrivo viene funestato dalla tragedia di un fan che finisce avvelenato durante un buffet in giardino. Miss Marple dovrà indagare.

    

Ore 14.45 - La7 - L’uomo ombra (The Shadow, 1994) di Russell Mulcahy, con Alec Baldwin e John Lone

Omaggio cinematografico al personaggio The Shadow nato nel 1930 dalla trasmissione radiofonica “Detective Stories”, le cui avventure vennero poi raccontate nei romanzi pulp di Walter B. Gibson. Solo quattro di questi romanzi sono arrivati in Italia: due negli anni Trenta (Casa Editrice Moderna) e due negli anni Sessanta (Longanesi). Nella New York degli anni Trenta l’Uomo Ombra combatte il suo arcinemico Shiwan Khan, che sta costruendo una propria bomba atomica.

   

Ore 16.55 - RaiMovie - Tiro incrociato (Love and Bullets, 1979) di Stuart Rosenberg, con Charles Bronson e Jill Ireland

Un boss della malavita manda in Svizzera la sua bionda compagna per metterla al sicuro da alcune minacce ricevute, ma un agente dell’FBI tenta di convincere la donna a testimoniare contro il boss.

   

Ore 17.35 - IRIS - Sono Sartana, il vostro becchino (1969) di Anthony Ascott (Giuliano Carnimeo), con Gianni Garko e Frank Wolff

Una grande rapina in banca porta l’inequivocabile firma di Sartana... ma per una volta lui non c’entra niente. Chi sta cercando di incastrarlo?

   

Ore 21.05 - Rai3 - L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer, 2010) di Roman Polanski, con Ewan McGregor e Pierce Brosnan

Dal romanzo “Il Ghostwriter” (The Ghost, poi The Ghostwriter, 2007) di Robert Harris (Mondadori 2007). La storia di uno scrittore incaricato di stilare le memorie di un politico: nel farlo scopre che detto politico - cosa incredibilmente stupefacente per un politico! - ha fatto delle zozzerie...

   

Ore 21.10 - IRIS - Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes

Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.

   

Ore 23.05 - IRIS - Shadow Program. Programma segreto (Shadow Conspiracy, 1997) di George P. Cosmatos, con Charlie Sheen e Donald Sutherland

Bobby Bishop (Charlie Shenn), l’assistente personale del Presidente degli Stati Uniti (Sam Waterston), incontra per caso l’amico Pochenko che gli fa una rivelazione scottante: c’è una cospirazione in atto alla Casa Bianca. La prova che è un pericolo reale viene dal fatto che subito Pochenko viene ucciso, ed ora anche Bishop è in pericolo: dovrà non solo sopravvivere ma anche sventare la cospirazione senza sapere su chi potrà veramente contare alla Casa Bianca.

   

Sabato 23 febbraio

    

Ore 10.35 - RaiMovie - Poliziotto sprint (1977) di Stelvio Massi, con Maurizio Merli e Giancarlo Sbragia

Durante una delle spericolate corse in auto del poliziotto Marco Palma (Maurizio Merli), ci rimette la vita un suo collega. Il poliziotto la giura al criminale-pilota noto come Nizzardo (Angelo Infanti), con cui ingaggerà corse mortali.

    

Ore 13.50 - Rai4 - Taxxi 4 (Taxi 4, 2007) di Gérard Krawczyk, con Samy Naceri e Frédéric Diefenthal

Luc Besson continua a raccontare le avventure del poliziotto pasticcione Émilien (Frédéric Diefenthal) e del suo aiutante non ufficiale, il fenomenale autista di taxi Daniel (Samy Naceri). Stavolta la polizia di Marsiglia, guidata dall’inetto commissario Gibert (Bernard Farcy), deve vedersela con un pericolosissimo criminale belga (Jean-Luc Couchard).

    

Ore 16.00 - RaiMovie - Just Business (id., 2008) di Jonathan Dueck, con Gina Gershon e Jonathan Watton

Elizar Perla (Earl Pastko) è un ladro professionista che ha deciso di ritirarsi dopo un ultimo fenomenale colpo: la vittima è il ricco collezionista David Gray (Jonathan Watton). Il colpo va a buon fine ma poi il ladro scompare, lasciando la figlia Marty (Gina Gershon) vittima della voglia di vendetta di Gray, che rivuole indietro ciò che gli è stato rubato. Marty accetta di aiutare il rapinato, ma ben presto scopre che non tutto è come sembra.

    

Ore 21.05 - RaiMovie - Million Dollar Baby (id., 2004) di e con Clint Eastwood, e con Hilary Swank

Dai racconti di F.X. Toole (Jerry Boyd) contenuti nell’antologia “Rope Burns” (2000), ribattezzata “Million Dollar Baby” dopo il successo del film. L’antologia è nota in Italia prima come “Lo sfidante” (Garzanti 2001) e poi come “Million Dollar Baby” (Vintage 2005). Il vecchio coach Frankie Dunn (Clint Eastwood), amareggiato e scorbutico, cede alle insistenze di Maggie (Hilary Swank) e accetta di fare di lei un pugile, contro l’idea che una donna non ne sia capace. I due legheranno più di quanto immaginavano, instaurando un rapporto padre-figlia che però darà più dolori che piaceri. Ad esclusione della seconda metà del film, eccessivamente e immotivatamente strappalacrime, la storia raccontata da Eastwood è resa decisamente meglio nell’ottimo film “Girlfight”, che nel 2000 lanciò la giovane Michelle Rodriguez.

    

Ore 21.30 - Rai3 - Fatal Agents, conosciuto anche come Female Agents (Les femmes de l’ombre, 2008) di Jean-Paul Salomé, con Sophie Marceau e Julie Depardieu

Nel maggio del 1944 un’operazione segreta britannica affida a Louise Desfontaines (Sophie Marceau) e a suo fratello Pierre (Julien Boisselier) la guida di un manipolo di donne, di provenienza mista, per una missione pericolosissima, al limite del suicidio.

   

Ore 22.55 - La7 - L’incarico (The Assignment, 1997) di Christian Duguay, con Aidan Quinn e Donald Sutherland

Un ufficiale della Marina americana è recrutato per un’operazione che prevede l’eliminazione di un celebre terrorista: Carlos detto lo Sciacallo.

    

Domenica 24 febbraio

    

Ore 8.15 - Rai3 - Le avventure e gli amori di Scaramouche (1976) di Enzo G. Castellari, con Michael Sarrazin e Ursula Andress

Dopo il successo americano con il volto di Stewart Granger (Scaramouche, 1952), gli italiani si reimpossessano di un eroe letterario simbolo del pulp nostrano, anche se nato in lingua inglese, scritto nel 1921 dalla penna dello scrittore italiano (naturalizzato inglese) Rafael Sabatini. Nella Francia infiammata dalle campagne di Napoleone (Aldo Maccione), i nobili hanno ben altri problemi da risolvere: un cavaliere di ventura noto come Scaramouche (Michael Sarrazin) che insidia loro le rispettive mogli!

   

Ore 10.25 - IRIS - Uno sguardo dal ponte (Vu du pont, 1962) di Sidney Lumet, con Raf Vallone e Jean Sorel

Dalla pièce teatrale omonima (A View from the Bridge, 1955) di Arthur Miller (Einaudi 1959). Eddie Carbone (Raf Vallone) è uno scaricatore di porto di Brooklyn che vive la moglie Beatrice (Maureen Stapleton), che non ama, e con la nipote Catherine (Carol Lawrence), che segretamente ama. La situazione già delicata peggiora con l’arrivo di due immigrati illegali, Marco (Raymond Pellegrin) e Rodolfo (Jean Sorel): quest’ultimo riceve le attenzioni di Catherine e la cosa fa imbestialire Eddie, che prenderà gravi provvedimenti.

   

Ore 12.35 - IRIS - Trappola mortale (Deathtrap, 1982) di Sidney Lumet, con Michael Caine e Christopher Reeve

Dalla pièce teatrale omonima del 1979 di Ira Levin (inedita in Italia). Sidney Bruhl (Michael Caine) è un drammaturgo di successo ma ormai sulla via del tramonto: non riesce più a creare successi come un tempo. Quando alla porta della sua isolata villetta bussa il giovane e volenteroso Clifford Anderson (Christopher Reeve), che vuole sottoporre un suo copione molto promettente, la situazione diventa subito esplosiva. Soprattutto perché niente è come sembra...

   

Ore 14.00 - Rai4 - Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio (Veronica Guerin, 2003) di Joel Schumacher, con Cate Blanchett e Colin Farrell

La storia di una giornalista irlandese la cui vita è minacciata dai narcotrafficanti di cui lei ha scritto in una serie di inchieste giornalistiche.

   

Ore 14.45 - IRIS - Gloria (id., 1999) di Sidney Lumet, con Sharon Stone e Jean-Luke Figueroa

A dieci anni dalla morte di John Cassavetes, Lumet porta su schermo una sua sceneggiatura rimasta nel cassetto sin dal 1980. Gloria (Sharon Stone) è una prostituta che ha esperienza della strada e sa schivare gli ingranaggi della malavita. La situazione si complica con l’arrivo del piccolo Nicky (Jean-Luke Figueroa), teppistello di 6 anni reso orfano da alcuni criminali e di cui dovrà prendersi cura.

  

Ore 16.40 - IRIS - Una estranea fra noi (A Stranger Among Us, 1992) di Sidney Lumet, con Melanie Griffith e John Pankow

Un pericoloso omicida si nasconde in una comunità ebraica: toccherà alla poliziotta Emily infiltrarsi in un ambiente che odia le donne.

   

ore 18.50 - IRIS - Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon, 1975) di Sidney Lumet, con Al Pacino e John Cazale

Da un’inchiesta giornalistica per “Life” del 1972 di P.F. Kluge e Thomas Moore, e dal romanzo omonimo del 1974 di Leslie Waller, firmato come Patrick Mann (Rizzoli 1977). Sonny Wortzik (Al Pacino) guida una rapina ad una banca che doveva essere un’operazione pulita e veloce, ma qualcosa va storto. Inizia un lungo pomeriggio di contrattazioni con la polizia e gli ostaggi. Da ricordare uno dei primi ruoli cameo del celebre Lance Henriksen.

   

Ore 21.00 - IRIS - Onora il padre e la madre (Before the Devil Knows You’re Dead, 2007) di Sidney Lumet, con Philip Seymour Hoffman ed Ethan Hawke

Due fratelli organizzano una rapina nella gioielleria dei propri genitori, ma le cose vanno nel peggiore dei modi: inizia una serie di terribili conseguenze.

    

Ore 0.20 - La7 - Ipotesi di reato (Changing Lanes, 2002) di Roger Mitchell, con Ben Affleck e Samuel L. Jackson

Quando un giovane avvocato rampante ha un piccolo incidente con un affarista represso, non si rende conto che ha scoperchiato il vaso di Pandora...

   

Ore 0.55 - Rai4 - Bulletproof Man (Kill the Irishman, 2011) di Jonathan Hensleigh, con Ray Stevenson e Christopher Walken

Dal romanzo “To Kill the Irishman” (1998) scritto dal sergente di polizia di Cleveland Rick Porrello (inedito in Italia). La vera storia di Danny Greene (Ray Stevenson), un teppista irlandese che lavorava per la criminalità nella Cleveland degli anni Settanta.