Come mai un ex Primo ministro britannico è andato ad identificare il cadavere di un tizio qualunque, affogato per essere caduto da un traghetto? «Michael McAra lo stava aiutando a scrivere le sue memorie.»

Così si apre “Il Ghost Writer” (The Ghost), thriller del 2007 di Robert Harris, autore britannico che ha firmato anche il fedele adattamento cinematografico del 2010 diretto da Roman Polanski, dal titolo “L’uomo nell’ombra”.

Adam Lang è stato un Primo ministro “alla moda” per le cui memorie l’editore Marty Rhinehart è disposto a pagare ben dieci milioni di dollari. Visto che il libro non stava rispettando la scadenza imposta dei due anni di lavorazione, al Primo ministro venne data in prestito una villa isolata e un aiutante, McAra, per finire senza distrazioni le memorie: la morte forse autoindotta di McAra ha bloccato tutto. «È stato un incidente, quindi?» chiede il protagonista in merito alla misteriosa morte di McAra. «Incidente? Suicidio? Chi può dirlo? - è la risposta indifferente del suo agente - Ma che importanza ha? È stato il libro a ucciderlo.»

Questo dialogo (ripreso in forma pressoché identica dal film) ammanta di mistero una vicenda che invece di misterioso non ha quasi nulla... se non il nome del protagonista! Essendo tutto narrato in prima persona, non c’è mai bisogno di usare un nome proprio, e l’io narrante si presenta in un’unica occasione: quando per la prima volta incontra Adam Lang lo saluta dicendo di essere il suo ghostwriter... «I’m your ghost». Il gioco di parole rappresentato da questa frase (intraducibile in italiano, lingua nella quale ancora non esiste un nome per tale figura professionale, se non un termine politically incorrect come “negro”) viene tradotto nella

Escape Room, guarda il film e ottieni lo sconto per "fuggire" davvero

In collaborazione con HorrorMagazine una promozione legata al thriller di Adam Robitel che permette di accedere alle...

Redazione, 8/03/2019

Il codice segreto di Pechino

Tra John le Carré e John Grisham, ecco il nuovo maestro dello spionaggio

Lucius Etruscus, 26/01/2015

Arriva il Doctor Maleficus [3]

Il dottor Mabuse è un mago. Un tramatore di perdizioni, una versione moderna, a corrente elettrica, del vecchio...

Giulio Leoni, 1/08/2012