Tratta dagli archivi più polverosi e dimenticati della Beat Records è uscita, nel novembre del 2007, Cinecocktail Calibro 3, una compilation che raccoglie una selezione di temi tratti dalle colonne sonore dei film “poliziotteschi” italiani degli anni ‘70.

Probabilmente unico nel suo genere questo cd, composto da 22 tracce alcune delle quali mai pubblicate prima, contiene una selezione di musiche che, in poco più di un' ora, riassumono dieci anni di grande cinema italiano e dosano con sapienza tutta l’energia di pellicole che fanno rievocare allo spettatore immagini suggestive e mozzafiato, scene d’azione, sparatorie, inseguimenti, risse, ma anche momenti di alta poesia, micro e macrocosmi di un paese “adolescente”, l’Italia di quel periodo, che insegue la maturità facendosi strada in mezzo a molte contraddizioni.

Gli artisti che danno vita a questa bellissima raccolta sono innumerevoli e rappresentano il gotha degli autori di musica composta per questa cinematografia.

L’ascoltatore potrà così apprezzare l’adrenalina che suscitano le sezioni di fiati di Franco Micalizzi e l’energia rilasciata con classe da Stelvio Cipriani, il folk e i toni cupi dei grandi arrangiamenti del premio Oscar Ennio Morricone e i temi senza tempo dei fratelli De Angelis, le meravigliose orchestrazioni di Francesco De Masi, il sound visionario di Lallo Gori, il jazz – funk di musicisti di grnade cultura come Carlo Rustichelli, Gian Franco Plenizio, Riz Ortolani, Enrico Pierannunzi e l’orchestra in stile americano che suona le musiche composte e dirette da Armando Trovaioli.

Incluso nel digipack a tre ante che arricchisce questo prodotto poi, c’è anche un DVD extra con un documentario diretto da Filippo De Masi, figlio del grande Francesco, sul poliziesco all’italiana filmato durante il CINEVENTO DE MASI 2007.

Questo evento, realizzato con la collaborazione del comune di Rocca Priora e dell’IMAIE, si è svolto il 9 giugno 2007 per ricordare il grande maestro Francesco De Masi.

A questa giornata hanno preso parte tra gli altri: i registi Umberto Lenzi e Lamberto Bava, i musicisti Franco Micalizzi, Alessandro Alessandroni, Franco De Gemini, Edda Dell’Orso e Bruno Zambrini e molti altre personalità del mondo del cinema e della musica dando vita ad una manifestazione indimenticabile riassunta in un documentario di oltre un ora.