Vita e opere dei grandi maestri del giallo, da Georges Simenon a Rex Stout, da Auguste Le Breton a Ellery Queen, passando per Dashiell Hammett e Raymond Chandler: gli autori e i personaggi della seconda fase della letteratura mystery, dal 1929 agli anni Sessanta. Dopo C’era una volta il giallo: l’età d’oro del mystery (Alacrán Edizioni), una nuova raccolta di saggi scritti dai massimi esperti del genere e curata da due firme illustri dell’editoria gialla italiana.

C’era una volta il giallo II – L’età del piombo di Gian Franco Orsi – Lia Volpatti (Alacrán, 2006) - Collana: I Saggi - Pagg. 353 - Euro 16,80 - ISBN 88-89603-19-4

Gian Franco Orsi, ex-direttore di Il Giallo Mondadori e altre collane, traduttore, autore del saggio Buon compleanno Agatha!, ha creato nel 1985 la prima libreria del giallo in Italia, La Sherlockiana. Per Sonzogno ha curato le antologie di noir italiano Killers & Co. e Fez, struzzi e manganelli. Per Alacrán ha pubblicato, inoltre, il volume Hardboiled Blues-Raymond Chandler e Philip Marlowe.

Lia Volpatti, già caporedattore di Il Giallo Mondadori e ora direttore responsabile di M-Rivista del mistero (Alacrán Edizioni), è curatrice di antologie e autrice di molti saggi, tra cui Il dizionario dei detectives (Mondadori) con Oreste Del Buono e Sul braccio di colei Baldini & Castoldi). A luglio 2005 l’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali le ha conferito il Premio Internazionale alla Carriera per il Giornalismo.