Dopo due anni dalla pubblicazione del primo volume del personaggio, distintosi per originalità della storia e bei disegni, avvenuta nel 2006 ad opera di Panini Comics, Ford Ravenstock torna finalemente a entusiasmarci con le sue sfavillanti avventure e con il suo brioso carattere.

Come il numero precedente, anche questo è ambientato nella New York dei giorni nostri ed è composto da una storia in due episodi dove vediamo il nostro magro, pallido, elegante e depressissimo sicario, accompagnato ancora dal fedele maggiordomo Emerson, impegnato a eseguire ad arte i suicidi che gli vengono commissionati, il primo di un sacerdote mentre il secondo di un’importante imprenditricie, utilizzando come arma la persuasione.

Nel corso della vicenda narrata poi, s’infittisce il rapporto del protagonista con l’investigatrice della polizia di New York Marlene Moore che lo tampina, sempre più convinta che dietro ai misteriosi suicidi che sempre più sepsso avvengono ci sia il suo zampino.

Anche in questo caso il lettore si trova di fronte ad una storia dotata di un’ottima sceneggiatura, valorizzata da dialoghi brillanti e da un buon ritmo, scandito da didascalie che mostrano precisi riferimenti geografici e temporali.

Nonostante il protagonista della vicenda sia un personaggio tendenzialmente negativo, questo nei suoi modi fare estremi non fa altro che far sorridere il lettore.

Molto convincente ancora una volta la prova di Armando Rossi i cui disegni oltre ad essere interessanti e particolari sono leggibili ed espressivi.

Alcune migliorie rispetto all’albo precedente, come una china più decisa e meno sottile e i colori più caldi e brillanti, opera di Giovanna Niro, permettono di rentedere l’opera ancora più singolare e originale.

Alla luce di quanto scritto quindi, non si può che confermare l’appoggio incondizionato a Ford Ravenstock e consigliare la lettura di questo albo a fumetti sicuri dell’originalità del prodotto, della bontà della confezione e del prezzo contenuto. Autori di questa pregevole opera sono nuovamente Susanna Raule per i testi e Armando Rossi che dell’albo ha curato i disegni. Nel maggio 2008 infatti, è uscito nelle edicole e nelle fumetterie italiane, edito da Arcadia Edizioni, L'allegria dei naufragi, primo dei tre albi in cui ricompare il personaggio creato da Susanna Raule e Armando Rossi, vincitore del concorso Lucca Contest 2005.