Prosegue con un volume che “spara” una celebre copertina di Black Mask, questa enciclopedia del Giallo che recupera, ordina e amplia materiale pubblicato da Lia Volpatti e Gian Franco Orsi durante la loro carriera alla guida del Giallo Mondadori. Si intitola C'era una volta il giallo II - L'Età del piombo.

Sempre strutturato in ordine alfabetico questo volume già dalla programmatica copertina ci parla della scuola dei duri, non esclusivamente americana come testimonia la scheda sul bretone Leo Malet. È il genere di opera che gli appassionati dovrebbero sempre avere a portata di mano. Un peccato che nella storia della letteratura il genere sia snobbato, un simile libro potrebbe essere un volume didattico. Per chi non si accontenta di leggere un libro prendendolo a caso da uno scaffale o seguendo la moda, questi volumi di Alacràn sono una guida indispensabile. Suggerimenti per percorsi di lettura, curiosità, notizie inedite. Anche questa volta ciò che colpisce di più - al di là della passione e della competenza con cui il libro è stato organizzato dagli autori - è la vivacità di un filone narrativo fatto da onesti artigiani ma anche di scrittori veri e propri - una cosa non esclude l’altra.

Ne ricaviamo una fotografia, anzi un album di famiglia, attraverso il quale si trascende dal singolo enigma per ricavare un quadro generale vivido e appassionante che segue l’evoluzione del gusto popolare attraverso il tempo. Di certo un lavoro di passione questo di Volpatti e Orsi che merita attenzione da parte dei lettori.