Richard Stark negli Usa è un autore di culto con un grande seguito di lettori. E' famoso per la sua lunga serie di romanzi che hanno come protagonista il famoso Parker. Ora la Alacran Edizioni ci presenta una terza avventura dal titolo Nessuno corre per sempre (Nobody Runs Forever – 2004).

La serie "Parker" si compone di ben 27 romanzi, il primo pubblicato nel 1962 mentre per il 2008 è prevista la pubblicazione del nuovo romanzo Dirty Money. Esiste inoltre un'altra serie: Alan Grofield che è di "soli" quattro titoli.

E' bene tenere presente che Richard Stark è uno dei tanti pseudonimi usati dal celebre scrittore Donald E. Westlake che è nato nel 1933 a Brooklyn. Infatti con il suo nome e altri dieci pseudonimi (oltre a quello di Richard Stark) ha

Donald E. Westlake
Donald E. Westlake
scritto un numero veramente impressionante di romanzi e racconti con una costanza di qualità veramente notevole. La serie Dortmunder (Gli ineffabili cinque) comprende 14 titoli mentre quelli a se stanti sono circa ottanta.

Normalmente con il suo vero nome firma le sue opere, gialli, fantascienza e altro che sono anche pervase di un sano umorismo, mentre quando si firma Stark scrive quasi solo di Parker una serie noir, con un ladro assolutamente non-gentiluomo, è un professionista del crimine freddo, spietato e senza molti scrupoli ma che piace moltissimo ai lettori.

Molti suoi romanzi sono apparsi nel passato sui Gialli Mondadori, poi alcuni pubblicati sporadicamente e senza un preciso piano organico dalla Interno Giallo e da Marco Tropea editore.

Ci risulta che la Alacran Edizioni intende pubblicare le

avventure inedite in Italia e per la felicità di noi lettori prossimamente sarà in libreria The Ax – Cacciatore di teste a firma di Donald E. Westlake. 

 

Quando una grossa banca ne acquisisce una più piccola, la chiama "fusione". Quando i contanti della banca più piccola vengono trasferiti in quella più grossa in piena notte a bordo di quattro furgoni blindati, Parker la chiama "occasione". Ma il genio della rapina sa che, in un mestiere come il suo, la prima regola è non fidarsi di nessuno. Specie se in gioco ci sono una moglie vendicativa, una brillante poliziotta e un cacciatore di taglie troppo curioso. 

Nessuno corre per sempre di Richard Stark (Nobody Runs Forever, 2004, Traduzione Adalaura Quinque, Alacran Edizioni, collana I Misteri, pag. 260, euro 14,80) - ISBN 978-88-89603-71-0