Ancora una avventura di Parker, questo è il quarto romanzo inedito di Richard Stark che la Alacran Edizioni pubblica nella collana I Misteri. Titolo, Ultima corsa (Ask the Parrot, 2006).

Negli Usa e in altri paesi Richard Stark è un autore di culto, i suoi fan si contano a migliaia e la serie dedicata a Parker, iniziata nel lontano 1962 comprende oggi ben 27 romanzi, poi ha scritto la serie di Alan Grofield che è arrivata a soli quattro titoli.

Richard Stark è lo pseudonimo usato dallo scrittore Donald E. Westlake che nella sua lunga carriera di scrittore ne ha usati molti altri.

L'autore è nato nel 1933 a Brooklyn, ha scritto moltissimi racconti e romanzi, una serie di successo è quella dei Dortmunder (Gli ineffabili cinque) che comprende 14 titoli mentre quelli a se stanti sono circa ottanta.

Con il suo vero nome firma romanzi gialli, di fantascienza e altri che sono

Richard Stark
Richard Stark
pervasi, molto spesso da un sano umorismo, mentre con il nome di Richard Stark scrive quasi esclusivamente romanzi che hanno come protagonista Parker una serie noir, con un ladro assolutamente non-gentiluomo, è un professionista del crimine freddo, spietato e senza molti scrupoli ma che piace moltissimo ai lettori.

Da questi romanzi sono stati tratti film di successo, tra cui Senza un attimo di tregua con Lee Marvin e Payback con Mel Gibson. Vincitore del premio Grand Master assegnato dai Mystery Writers of America, nominato all'Oscar per la sceneggiatura di Rischiose abitudini da un romanzo di Jim Thompson, lo scrittore è un importante punto di riferimento della letteratura di genere americana, tanto da avere ispirato il protagonista de La metà oscura di Stephen King.

Alacràn Edizioni ha pubblicato i suoi inediti Terra bruciata, Dietro le sbarre e Nessuno corre per sempre (firmati Richard Stark) e The Ax-Cacciatore di teste (firmato Donald E. Westlake). 

La "quarta":

Come i lettori di Donald E. Westlake alias Richard Stark sanno, dal romanzo precedente nessuno corre per sempre, nemmeno Parker, il genio del crimine in fuga dopo un colpo andato storto. Ma l'unica persona disposta a offrirgli rifugio vuole qualcosa in cambio: Tom Lindahl intende vendicarsi di chi gli ha rovinato la vita e ha un piano perfetto per una rapina che può compiere solo con l'aiuto di un professionista. Parker non ha scelta: deve stare al gioco, anche a costo di unirsi a una banda di "onesti" cittadini che gli sta dando la caccia, pronta a sparare su tutto quello che si muove... Un nuovo ritratto in nero dell'America dal maestro del romanzo criminale.

Ultima corsa di Richard Stark (Ask the Parrot, 2006, Traduzione Silvia Castoldi e Marco Passarello, Alacran Edizioni, collana I Misteri, pagg. 227, euro 16,00)

ISBN 978-88-89603-97-0