Con Nessuno verrà (Cry for Help, 2008) la Editrice Nord propone il secondo romanzo dello scrittore Steve Mosby.

Di questo scrittore ha avuto un ottimo riscontro presso i lettori il suo romanzo 50 / 50 Killer che sempre la Editrice Nord ha presentato alla fine del 2007.

Ora Steve Mosby conferma la sua bravura e quanto di buono aveva fatto vedere nel primo romanzo con questo secondo angosciante thriller; nel racconto abbiamo due protagonisti, un poliziotto e un giornalista ed entrambi si portano nell'animo degli opprimenti ricordi del loro passato.

Per Dave Lewis è la morte del fratello, assassinato quando erano ancora bambini, un fatto che lo ha segnato per sempre, un dolore moltiplicato dall'angoscia nel vedere la sofferenza dei suoi genitori; mentre per Sam Currie è la morte del figlio, che non ha potuto evitare e la conseguente separazione dalla moglie.

Nella città agisce un feroce serial killer che rapisce delle ragazze e mentre le lascia morire invia a loro nome degli SMS rassicuranti ai parenti.

Dave e Sam, pur percorrendo strade diverse si trovano a dare la caccia al killer, perchè in qualche modo vogliono lenire il loro rimorso e fare "qualcosa", quello che non riuscirono a fare nel passato.

L'autore è inglese, è nato nel 1976 a Horsforth e ha frequentato l'università a Leeds dove attualmente vive e lavora.

E' uno scrittore di thriller e il suo primo romanzo è stato pubblicato nel 2003 (The Third Person), il suo ultimo lavoro è del 2009 (Still Bleeding) che speriamo di leggere quanto prima.

 

Ha trascinato la ragazza in uno scantinato, l'ha legata e l'ha lasciata al buio, senza acqua né cibo. Ora deve soltanto aspettare che muoia. Nessuno verrà a salvarla, perché nessuno sa che è scomparsa. Chi mai si preoccuperebbe per un'amica che non vede da qualche giorno, ma che risponde regolarmente agli SMS e alle e-mail? Chi potrebbe mai credere che quei messaggi rassicuranti sono invece le provocazioni di uno spietato assassino?

Sam Currie è un detective, Dave Lewis è un giornalista. Li unisce lo strazio insanabile per la morte violenta di ciò che avevano di più caro al mondo: un figlio per Sam, il fratello minore per Dave. Ma li unisce anche la disperazione nata dalla consapevolezza di non aver fatto nulla per impedire quella morte. Sono due uomini inutili, che non hanno nulla da perdere e che si ritrovano, per strade diverse, ad affrontare il serial killer, armati solo delle cicatrici del passato e della speranza di potersi finalmente redimere. Ma, per farlo, dovranno prima scendere a patti con la loro coscienza che, implacabile, ripete la stessa accusa rivolta dall'assassino ai parenti delle vittime: Tu l'hai lasciata morire...

 

Nessuno verrà di Steve Mosby (Cry for Help, 2008)

Traduzione Anna Martini, Editrice Nord, collana Narrativa 402, pagg. 360, euro 18,60

ISBN 978-88-429-1622-2