E’ il primo thriller che viene pubblicato nel nostro paese della scrittrice Sophie Littlefield. E’ stato inviato nelle libreria in questi giorni di fine febbraio dalla Sperling & Kupfer con il titolo Non torna nessuno (The Missing Place, 2015).

Precisiamo che di questa autrice è già stato pubblicato un romanzo fantasy della serie Banished (Newton Compton).

Tutto inizia con il viaggio di una donna,  Colleen Mitchell, la madre Paul che era andato a lavorare nel Sud Dakota  in una zona petrolifera. Non avendo più sue notizie, dopo aver pagato un investigatore privato senza alcun risultato, la donna d’impulso prende l’aereo e si reca sul posto.

Sbarcata dall’aereo nel piccolo aereoporto della cittadina di Lawton, non riesce a noleggiare nessuna auto e scopre che tutti gli alberghi della zona  non hanno camere in affitto. Chiede informazioni a un operaio dell'aereoporto, l’unico rimasto in zona per sistemare una porta e viene a sapere così in quale giorno  suo figlio e un altro ragazzo non si sono presentati al lavoro e inoltre viene a sapere che pochi giorni prima era arrivata la madre dell’altro ragazzo scomparso. La donna aveva affittato l’unico camper rimasto ancora libero e l'uomo si offre di accompagnarla da lei.

Shay Capparelli la accoglie,  cercando di confortarla, anche lei è alla ricerca di suo figlio Taylor scomparso insieme a Paul e le comunica che loro non avranno nessuna informazione dalla direzione della Hunter-Cole Energy che, in certe occasioni, fa di tutto per insabbiare notizie di incidenti e di altri guai che accadono ai suoi operai che lavorano in condizioni veramente pericolose.

Le due donne provengono da ambienti molto differenti; Colleen,  di famiglia benestante, ora è spaventata in quanto non si è mai trovata in situazioni difficili,mentre Shay è più dura, lavora per vivere e ora ha lasciato il lavoro, ha fatto un lungo viaggio in auto e con i pochi soldi a disposizione ha preso in affitto quel camper alla esorbitante cifra di trecento dollari la settimana.

Alla fine decidono di unire le loro forze per avere notizie dalla polizia e dalla direzione della società per sapere che fine hanno fatto i loro figli. che alloggiavano presso il Black Creek Lodge dove sono rimasti i loro vestiti.

Come abbiamo scritto le due donne provengono da ambienti molto differenti e hanno anche opinioni differenti sul modo di procedere, ma viste le difficoltà ambientali si alleano al fine di avere notizie dalla polizia e dalla direzione della società per sapere che fine hanno fatto i loro figli. che alloggiavano presso il Black Creek Lodge dove sono rimasti i loro vestiti.

Le due madri non avranno aiuto da nessuno ma non si fermeranno davanti alle tante difficoltà e barriere poste in atto dalla società,  scontrandosi anche con l’indifferenza del dipartimento di polizia, che non vuole o non può aiutarle.

E’ una cittadina nella quale la vita è durissima sia per il lavoro che per il clima, dove è facile sparire senza lasciare nessuna traccia e dove gli stranieri sono molti con i loro segreti in un contesto di una moderna corsa all’oro.

Ma nulla può fermare due madri decise a tutto pur di sapere la verità su cosa è accaduto ai propri figli.

l’autrice:

Sophie Littlefield è nata e cresciuta in Missouri, ha due figli ormai grandi e ha scelto di vivere in California. È autrice di diversi romanzi, che le hanno valso la candidatura al più prestigioso premio della narrativa gialla, l¿Edgar Award.

la quarta:

Dopo il boom petrolifero, il North Dakota si è riempito di squallidi quartieri dormitorio per gli uomini ingaggiati negli impianti, alla periferia di città impreparate ad accoglierli. In posti come questi, isolati e fuori dal tempo, è facile far sparire una persona. E quando due ragazzi appena arrivati svaniscono senza lasciare traccia, sono solo le loro madri a credere di poterli ritrovare. Colleen, ricca e ben protetta signora del Massachusetts, non aveva certo sognato una vita sulle piattaforme… petrolifere per suo figlio Paul e ora è ben decisa a riportarlo a casa. Shay, resa dura da una vita tutt'altro che semplice nella parte sbagliata della California, desidera solo riavere il suo Taylor e non si lascia certo intimidire dai poliziotti reticenti e dal codice del silenzio della società petrolifera. Lei è l'unica persona a voler avere a che fare con Colleen, perché ha la sua stessa missione. Stanche e spaventate, le due improbabili alleate sigillano un patto contro tutto e contro tutti, e si trovano loro malgrado a scavare tra menzogne e omertà, tra il cielo grigio acciaio e il ghiaccio nero petrolio. Nulla può fermare una madre. Due sono invincibili. Autrice bestseller in America, Sophie Littlefield ha scritto un thriller teso ed emozionante, un racconto in continuo equilibrio tra vita e morte, tra sconforto e speranza, tra odio e amicizia. E le novelle Thelma e Louise sono due eroine irresistibili, coraggiose e verissime.

Non torna nessuno di Sophie Littlefield (The Missing Place, 2015)

Traduzione Christian Pastore 

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 324, euro 19,90