Impeesa, disegnato da Ivo Milazzo, e sceneggiato da Paolo Fizzarotti, è un volume è pubblicato dalla casa editrice “Lizard”.

Impeesa è il soprannome con cui gli zulù africani chiamavano Robert Baden Powell, il fondatore dello scautismo.

Più che una biografia, si tratta di un libro di avventure.

L’azione si svolge nel giugno 1914, e vengono raccontati con la tecnica del flash-back alcuni episodi della vitadi BP tra il 1880 e il 1900, quando Baden Powell era ancora un militare di carriera.

Il libro cerca di mettere in luce gli episodi cruciali nella vita di Powell, quelli che lo hanno portato ad abbandonare la carriera militare per dedicarsi alla fondazione e all’organizzazione dello scautismo: il più grande movimento educativo e pacifista del mondo.

Baden Powell è passato dalla guerra coloniale con l’esercito di sua Maestà Britannica, all’idea di pace e fratellanza tra i popoli.

Impeesa cerca di mostrare i valori che Powell ha appreso nella sua “prima vita” (come la definisce lui stesso): elementi che poi ha utilizzato per tracciare le attività dei suoi “boy scout” durante la sua “seconda vita”.

La sceneggiatura di Impeesa non è basata sulla fantasia ma su numerose biografie di Powell, sui suoi testi dedicati agli scout e soprattutto sulla sua autobiografia La mia vita come un’avventura. Per questa ragione nelle tavole compaiono armi di vario genere: non disegnarle sarebbe stato un falso storico e una mistificazione.

Le scene di battaglia hanno comunque lo scopo di mostrare l’assurdità della guerra e preparare all’esito finale della formazione umana di Powell: il ripudio della guerra e della violenza come mezzo per dirimere le controversie umane. Anche la scelta della data in cui si svolge l’azione (il giugno 1914, vigilia della prima guerra mondiale) non è casuale.

Nelle pagine ambientate nel 1914 compare anche lady Olave, moglie di Powell e fondatrice a tutti gli effetti del movimento scout femminile.

In calce all’opera, ci sarà una dettagliata biografia di Baden Powell, dalla nascita nel 1857 alla morte nel 1941 in Kenya: compresi quindi gli anni della diffusione del movimento scout nel mondo.

Il volume è pubblicato contemporaneamente in italiano, inglese, spagnolo e francese. Il libro è stato pensato per celebrare la figura del fondatore dello scautismo a150 anni dalla nascita di Baden Powell (1857) e a 100 anni dal primo campo scout, nell’isola di Brownsea (1907).

Impeesa di Ivo Milazzo e Paolo Franceschini (Lizard) pag. 72 - €19,50 - versioni in francese, inglese, italiano e spagnolo.