Columbia Pictures non poteva perdere l'occasione e dopo il successo de Il Codice Da Vinci sta producendo il sequel: le ultime indiscrezioni dicono che lo sceneggiatore Akiva Goldsman è stato pagato 3,8 milioni di dollari per raccontare il capitolo 2 della storia che ha appassionato e fatto parlare il mondo.

La situazione però non è delle più chiare. Stando alle notizie trapelate si parla di un sequel, ma Akiva Goldsman sarebbe al lavoro sull'adattamento di Angeli e Demoni, romanzo in cui Dan Brown racconta fatti precedenti a quelli de Il Codice Da Vinci. Insomma, sarebbe più corretto parlare di un prequel e non di un sequel. Invece si parla di un sequel perché pare che la trama sarà alterata in modo da presentare la vicenda come il racconto di fatti successivi.

Per chi non lo sapesse, il romanzo di Dan Brown Angeli e Demoni ha come protagonista il professor Robert Langdon. Marchiati a fuoco, prima di essere barbaramente uccisi ed esposti come monito per le strade di Roma. Questa è la sorte che toccava agli Illuminati, l'antica setta di scienziati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa cattolica. Ma quando la storia si ripresenta, il fascino si trasforma in raccapriccio. Svegliato in piena notte e trasportato dagli Stati Uniti in Svizzera, Langdon è costretto a esaminare, nei laboratori del CERN di Ginevra, un cadavere orrendamente mutilato. Sul petto della vittima, impresso a fuoco, il terribile segno degli Illuminati: lo scienziato ucciso ha difeso fino all'ultimo il segreto di un'arma sperimentale rubata dagli assassini. Questa in breve la trama del romanzo, sarà interessante vedere come tutto questo sarà gestito in modalità sequel.

Non è noto entro quanto tempo Akiva Goldsman dovrà consegnare la nuova sceneggiatura, però pare che il film sia atteso nelle sale durante il 2008.