La nostra inviata speciale Marilù Oliva ha intervistato alcuni curatori e autori dell'antologia pubblicata dalla Demian. Ecco l'articolo di Marilù Oliva:

Avete mai sentito parlare delle presenze extra-terrene, credenze demoniache, leggende metropolitane? Se ne è registrata un’impennata di segnalazioni in prossimità dell’arrivo del nuovo millennio e del Giubileo. É tutto vero? É falso? O verità e immaginazione fluttuano in quel mare magnum che è la fantasia letteraria? Un gruppo di studiosi assetati di parascienze come la demonologia e l’angelologia ha deciso di sondare. Come? Studiando manuali, trattati, testi antichi, ricerche archivistiche. Curata da Mauro Smocovich e Igor de Amicis, Bloody Hell, Storie di demoni e angeli caduti, Demian edizioni è un’antologia composta da tredici storie «sull’oscuro signore e i suoi discepoli. Tredici storie sull'essere dai mille volti. Vi sono temi universali come l'amore, l'odio, la morte, su cui tutti hanno un'opinione, su cui tutti hanno un proprio pensiero, una propria idea… i demoni e gli angeli sono fra questi temi universali. C'è il demone della tradizione medievale, legato ad oscuri rituali e antiche maledizioni, c'è il demone che è presente in ogni uomo sotto le spoglie della brama di vendetta, c'è il demone che nasce da terre lontane (Giappone, Cina, altipiani dell'Africa), c'è il demone che nasce in una notte senza luna, c'è il demone stanco del suo ruolo e desideroso di essere ammesso in paradiso, e ci sono gli anche gli angeli, angeli pasticcioni e angeli furbi…»

A un’introduzione di Chiara Bertazzoni, seguono tredici racconti con registro multiplo, fra l'horror e il noir, fra l'umoristico e il cinico che corrispondono a tredici voci di mestri affermari del calibro di Danilo Arona, Stefano Di Marino, Angelo Marenzana, Carlo Lucarelli, Igor De Amicis, Mauro Smocovich  e  della loro squadra imbattibile di autori: Ismaele Vicentini, Sacha Rosel, Cristiano Brignola, Andrea Angiolino, Francesca Garello, Arturo Fabra, Alessandro Morbidelli, Gabriele Falcioni.

L'articolo completo e l'intervista sono in rubriche/9343