Diciamocelo, era inevitabile. Dopo molte stagioni di ritratti fortunati di marescialli, agenti e commissari, di magistrati, giudici e avvocati, di Carabinieri, Polizia ed Esercito, sulla scena della fiction italiana irrompe per la prima volta GDF, la Guardia di Finanza. E per questo gran debutto si affida al talento investigativo e al coraggio del "Capitano" Alessandro Preziosi, che, con una squadra di instancabili collaboratori, con Giuliano Gemma nei panni del Colonnello coordinatore, si batterà per risolvere sei casi scottanti nelle altrettante puntate della serie televisiva Il Capitano di Rai Fiction.

Il Capitano è una serie TV ideata e diretta da Vittorio Sindoni, con riprese effettuate tra Roma, la Puglia, la Toscana, la Sicilia e la Bulgaria. Nel cast, accanto ad Alessandro Preziosi e Giuliano Gemma, figurano Gabriella Pession e Selvaggia Quattrini, Giorgio Borghetti e Antonio Ianniello, Luigi Petrucci, Yari Gugliucci, Massimo Corvo e Blas Roca Rey.

Ogni singolo episodio della serie affronta uno o più temi legati ai grandi traffici illeciti e alla criminalità organizzata: si va dal traffico d'armi e contrabbando di sigarette, agli scontri per l'egemonia nel mercato della droga, dal traffico di esseri umani al riciclaggio di capitali sporchi, dallo smaltimento dei rifiuti tossici ai pericolosi interessi di Cosa Nostra sull'uranio delle centrali nucleari.

Prodotta da LDM Comunicazione per RAI Fiction, Il Capitano esordirà sulla seconda rete RAI il 18 gennaio 2005, proseguendo per 6 puntate.

Al centro delle vicende un capitano della GDF e la sua squadra fatta di uomini e donne che, dotati di notevoli capacità personali e professionali, muniti di coraggio, strutture e adeguate tecnologie, combattono ogni genere di traffico e la malavita che lo controlla.