Bottega Finzioni è un modo di fare formazione nuovo. Anzi, antichissimo.

Avreste mai immaginato di poter lavorare alla scrittura di alcune puntate delle trasmissioni televisive di approfondimento curate da Carlo Lucarelli?

O di collaborare alla nascita di serie televisive che stanno sviluppando Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi e Michele Cogo?

E addirittura metter mano ad alcuni soggetti scritti da Federico Fellini e mai prodotti, sperando di dar loro una vita nella sale?

Questo sarà la Bottega di narrazione Finzioni.

Quello che s’intende riprendere è il metodo della bottega, dove si lavorava assieme, allievi e maestri, al materiale vivo, che in questo caso saranno le narrazioni.

Narrazioni fatte con parole o con immagini: racconti, romanzi, sceneggiature di film, fiction televisive, documentari o programmi di approfondimento. Si tratterà di lavori concreti, già in produzione, o che saranno ideati e sviluppati all’interno della Bottega per poi essere proposti verso l’esterno.

Bottega Finzioni vuol essere quindi un vivaio di persone con volontà e passione, una fucina di idee che possano essere realizzate, e si presenta fin da ora come un luogo pieno di storie che aspettano di essere raccontate.

I lavori sono divisi per ora in tre aree: Fiction, Non fiction e Letteratura. All’interno di ciascuna area, ogni anno, si lavorerà a progetti portati dal Capo Bottega, Carlo Lucarelli, e dai Direttori dei lavori, Giampiero Rigosi e Michele Cogo, oppure da professionisti che collaborano con la Bottega. Il tutto coordinato da Beatrice Renzi.

Laddove possibile, i partecipanti che lavoreranno alla scrittura dei progetti saranno accreditati come collaboratori o come autori, a seconda del ruolo che svolgeranno, in modo che, al termine della loro permanenza in Bottega, oltre che diverse esperienze sul mestiere di raccontare, possano avere un curriculum di lavori già realizzati.

Ciascuna delle aree accoglie un massimo di venti persone che avranno accesso alla Bottega dopo una selezione sulla base di un elaborato scritto e di un colloquio, volto ad accertare soprattutto la motivazione e il talento del candidato.

 

Le iscrizioni alla selezione, aperte a tutti senza distinzione di età o curriculum, si sono aperte il 10 novembre 2010 e si chiuderanno il 14 gennaio 2011. 

 

Il modulo per l'iscrizione si può scaricare dal sito www.bottegafinzioni.it

 

LUOGO: BOLOGNA - sale corsi dell'Hotel Mercure Bologna Centro, viale Pietramallera n.59

DATE: La Bottega comincerà gli incontri il 31 gennaio 2011 e li sospenderà per la pausa estiva dal 2 luglio all’11 settembre 2011, per poi riaprire dal 12 settembre al 16 dicembre 2011

CHI: Carlo Lucarelli, capo bottega, Michele Cogo, Giacomo Manzoli e Giampiero Rigosi

LEZIONI MAGISTRALI: Ermanno Cavazzoni, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, i Manetti Bros., Roberto Santachiara, Nicola Giuliano e Valerio Evangelisti

PER SAPERNE DI PIÙ: www.bottegafinzioni.it