Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 22 novembre

    

Ore 12.00 - RaiMovie - I lunghi giorni della vendetta (1967) di Stan Vance (Florestano Vancini), con Giuliano Gemma e Francisco Rabal

Condannato ai lavori forzati, dopo tre anni Ted Barnett (Giuliano Gemma) riesce ad evadere di prigione per iniziare la sua vendetta contro gli uomini che lo hanno incastrato.

    

Ore 16.05 - Rete4 - PT 109 posto di combattimento (PT 109, 1963), di Leslie H. Martinson, con Cliff Robertson e Robert Culp

Dal romanzo “PT 109: John F. Kennedy in World War II” (1961) di Robert J. Donovan (inedito in Italia). Il film si basa sulla vicenda realmente accaduta di John Fitzgerald Kennedy (Cliff Robertson), ufficiale di Marina durante la Seconda Guerra Mondiale e delle gesta nel Pacifico, dove salverà alcuni naufraghi della sua torpediniera distrutta dai giapponesi.

    

Ore 21.05 - IRIS - Ancora 48 ore (Another 48 Hrs., 1990) di Walter Hill, con Eddie Murphy e Nick Nolte

Dopo il successo del primo film, tornano il poliziotto Jack Cates (Nick Nolte) e il truffatore galeotto Reggie Hammond (Eddie Murphy), di nuovo costretti a lavorare insieme per contrastare Iceman, un pericoloso signore della droga che sta imperversando nella San Francisco Bay.

   

Ore 21.10 - La5 - Miss Detective (Miss Congeniality, 2000) di Donald Petrie, con Sandra Bullock e Michael Caine

Per sventare un piano criminale, la rude e manesca agente dell’FBI Gracie Hart (Sandra Bullock) deve infiltrarsi in un concorso di bellezza, cercando di acquistare un po’ di grazia e femminilità.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Brooklyn’s Finest (id., 2009) di Antoine Fuqua, con Richard Gere e Don Cheadle

La storia di tre poliziotti di Brooklyn e di come arrivano alle stesse azioni partendo da punti differenti.

   

Ore 22.50 - IRIS - Smokin’ Aces (id., 2006) di Joe Carnahan, con Jeremy Piven e Ryan Reynolds

L’underground malavitoso di Las Vegas è scosso da una notizia bomba: Buddy “Aces” Israel (Jeremy Piven), principe del crimine messo alle corde dall’FBI, ha deciso di testimoniare contro la propria tentacolare organizzazione. I più letali killer, assoldati e sguinzagliati sulle tracce di Aces dalle varie fazioni, si troveranno a tu per tu con un esercito di federali assegnati alla protezione del prezioso testimone: un rendez-vous dove nessuno farà economia di pallottole...

   

Ore 23.25 - RaiMovie - L’onda (Die Welle, 2008) di Dennis Gansel, con  Frederick Lau e Max Riemelt

Ispirato al vero esperimento del 1967, chiamato “La terza onda”, dell’insegnante californiano Ron Jones, da cui il romanzo “L’onda” (The Wave, 1993) di Todd Strasser (Rizzoli 2009) e la riduzione “Il segno dell’onda. A scuola di dittatura” (Archimede 2008). Storia dell’esperimento di un professore di liceo, che vuole dimostrare ai suoi alunni come sia la vita sotto una dittatura: l’esperimento finisce ben presto fuori controllo e si viene a creare un vero squadrone.

   

Ore 23.35 - Rai2 - Rogue. Il solitario (War, 2007) di Philip G. Atwell, con Jason Statham e Jet Li

Jack Crawford (Jason Statham) vuole vendicare la morte dell’amico e collega. Continua il suo lavoro di agente dell’FBI ma più per motivi personali, e scoprirà più di quanto voleva sapere.

   

Ore 0.00 - Rete4 - Paura (Fear, 1996) di James Foley, con Mark Wahlberg e Reese Witherspoon

La sedicenne Nicole (Reese Witherspoon) vive in una famiglia borghese e ha un rapporto con suo padre e la nuova sposa di lui non proprio dei migliori. Nel frattempo Nicole conosce e si innamora di David (Mark Wahlberg), un ragazzo dal passato oscuro che si rivelerà essere uno psicopatico...

    

Sabato 23 novembre

    

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot sul Nilo (Death on the Nile, 2004) di Andy Wilson, con David Suchet e James Fox

Dal romanzo omonimo del 1937 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Lynnet Doyle (Emily Blunt), la donna più ricca di Londra, ruba e sposa il fidanzato della sua migliore amica, Jacqueline De Bellefort (Emma Malin). Quest’ultima si vendica perseguitando i novelli sposi nel corso della loro luna di miele, in crociera sul Nilo. Il viaggio di nozze si tramuta in tragedia quando Lynnet viene trovata morta nella sua cabina.

    

Ore 21.30 - Rete4 - The Bourne Identity (id., 2002) di Doug Liman, con Matt Damon e Franka Potente

Dal romanzo “Un nome senza volto” (The Bourne Identity, 1980) di Robert Ludlum (Rizzoli 1981). Ritrovato in mare, Jason Bourne è un super agente segreto che non ricorda più nulla, ma di sicuro qualcuno si ricorda di lui...

   

Ore 0.05 - Rete4 - Prima di mezzanotte (Midnight Run, 1988) di Martin Brest, con Robert De Niro e Charles Grodin

Un cacciatore di taglie deve scortare un contabile della mala fino al luogo dove si svolgerà il processo ad un grande boss. Sembra un incarico facile, ma sarà una corsa lunga e contro il tempo.

   

Ore 0.25 - Rai4 - Ninja (id., 2009) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Tsuyoshi Ihara

Un giovane americano viene cresciuto da un maestro ninja come un figlio, scatenando le ire del prescelto giapponese. Morto il maestro, l’americano scoprirà che il suo compagno-rivale è diventato un pericoloso killer internazionale, a capo di una pericolosa setta. Primo film distribuito in Italia con protagonista Scott Adkins, il migliore attore marziale occidentale di sempre. (Peccato abbia però già smesso di combattere su schermo!)

     

Domenica 24 novembre

     

Ore 14.40 - La7 - L’uomo che volle farsi re (The Man Who Would Be King, 1975) di John Houston, con Sean Connery e Michael Caine

Dal romanzo omonimo del 1888 di Rudyard Kipling (Newton Compton 1994). Due soldati britannici in India decidono di disertare e di costruirsi un regno privato nel Kafiristan, dove nessun bianco era giunto sin dai tempi di Alessandro Magno.

    

Ore 16.50 - IRIS - Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo “Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi”, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval. Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

   

Ore 17.10 - Rete4 - Avalanche Express (id., 1979) di Mark Robson, con Lee Marvin e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo del 1977 di Colin Forbes (Dall’Oglio 1978). Il generale russo Marenkov (Robert Shaw) decide di disertare, e l’agente della CIA Wargrave (Lee Marvin) gli viene spedito incontro. Ma non sarà tutto così semplice.

   

Ore 21.10 - Rai4 - Un colpo british style (Daylight Robbery, 2008) di Paris Leonti, con Xavier Anderson e Brodie Bass

Alex (Geoff Bell) studia un colpo milionario ai sotterranei della London Exchange Bank: mette insieme una banda e inizia il suo piano davvero ambizioso.

    

Ore 21.30 - Rete4 - High crimes. Crimini di stato (High Crimes, 2002) di Carl Franklin, con Morgan Freeman e Ashley Judd

Dal romanzo “Reati capitali” (High Crimes, 1998) di Joseph Finder (Rizzoli 2000). Claire Kubik (Ashley Judd) è un’avvocatessa di successo il cui mondo crolla quando suo marito Tom (Jim Caviezel) viene accusato di un orribile delitto in guerra. Dovrà utilizzare tutta la sua bravura contro l’accusa, portata avanti dall’irriducibile Grimes (Morgan Freeman).

    

Ore 23.45 - Rete4 - The Hunting Party. I cacciatori (The Hunting Party, 2007) di Richard Shepard, con Richard Gere e Terrence Howard

Un giovane giornalista, un cameramen stagionato e un corrispondente di guerra screditato si imbarcano in una missione non autorizzata: dare la caccia al criminale numero uno della guerra in Bosnia. I guai non tarderanno ad arrivare.