Proseguono ad agosto gli appuntamenti  con il brivido di Tutti i colori del giallo, la popolare trasmissione di Radiodue condotta da Luca Crovi e prodotta da Fabrizia Boiardi con la regia di Alberto Fognini e dedicata alla suspense  e in onda tutti i sabati e le domeniche  dalle 13 alle 13.30.  

Agli appassionati della spy-stories sarà dedicata un'inedita sequenza di appuntamenti che ripercorreranno i viaggi di Ian Fleming, il papà di 007. Viaggi raccontati in un volume intitolato Thrilling Cities (recentemente edito in Italia da Alacran), itinerari  ricchi di incontri da Macao a Honk Kong, da New York a Napoli (dove  il celeberrimo scrittore ebbe la fortuna di incontrare anche criminali doc  come Lucky Luciano). 

Storie di spie che ci verranno raccontate in maniera divertita dagli esperti bondologi Andrea Carlo Cappi e Edward Coffrini Dall'Orto il 12 e il 13 agosto.

Per quanto riguarda invece il noir alla milanese doc, quello che esplora i luoghi oscuri già messi in luce da Scerbanenco negli anni Sessanta sarà il giornalista e scrittore Piero Colaprico a far rivivere la saga del suo maresciallo Pietro Binda giunta alla sua Quinta Stagione (Rizzoli). Storie divertenti di ringhiera e di mala, ambientate in una Milano surreale e allo stesso tempo realistica che ha il suono di canzoni di altri tempi che verranno riposte in due puntate il 19 e il 20 agosto. 

Ancora una volta il mondo della polizia italiana verrà  riraccontato  agli ascoltatori a attraverso le indagini vere dell'esperto Silio Bozzi ma anche attraverso quelle letterarie dei suoi colleghi Piernicola Silvis e Piergiorgio Di Cara (che nei loro ultimi romanzi Un assassino qualunque e Vetro freddo si occupano di temi scottanti come la pedofilia e la ndragheta calabrese). Gli appuntamenti con Bozzi-Silvis e quello con Piergiorgio Di Cara sono previsti per il 26 e il 27 agosto.

In un laboratorio della scientifica reale gli ascoltatori entreranno poi per scoprire i segreti delle impronte digitali in uno degli speciali studiati per questa serie estiva  che avrà per protagonista l'ispettore  Andrea Giuliano (autore di una documentata monografia sull'argomento intitolata Dieci e tutte diverse), una puntata che sarà in onda il prossimo  2 settembre.

Per il 3 settembre è invece annunciato un'intervista retrospettiva con Alessandro Perrissinotto, portabandiera del noir italiano d'autore con opere come La canzone di Colombano, L'anno che uccisero Rosetta, Treno 8017, Lettera al mio giudice e Una piccola storia ignobile

Insomma ancora una volta gli ascoltatori di Radiodue potranno gustarsi sotto l'ombrellone Tutti i colori del giallo, seguendo anche la nuova inedita rubrica di segnalazione dei libri  in cui di volta in volta gli ospiti in studio segnaleranno i loro consigli per l'estate.