Ha un bel titolo: Hardboiled Blues - Raymond Chandler & Philip Marlowe. Si tratta di un volume edito da Alacrán, scritto e a cura di Gian Franco Orsi. Con la collaborazione di firme prestigiose e con un articolo di Raymond Chandler. Come se non bastasse il volume è ricco di fotografie.

 

Nel 1933, a quarantacinque anni, Raymond Chandler pubblica il suo primo racconto per la storica rivista Black Mask. E' l'inizio di una sorprendente carriera letteraria che porterà lo scrittore a creare, nel 1939, una delle più grandi icone del noir, il detective Philip Marlowe, e a lavorare, non senza conflitti, con registi quali Billy Wilder e Alfred Hitchcock.

Frank MacShane, biografo americano di Chandler, ci racconta che lo scrittore passava il suo tempo a leggere.

Chandler osò perfino paragonare la fiction poliziesca con la tragedia shakespeariana, sottolineando che “una buona parte della letteratura mondiale tratta in un modo o nell’altro di morte violenta”, e suggerendo che “le tensioni, in una vicenda criminale, sono semplici, ma nella loro diversità le stesse che vive la nostra generazione.

 

Scrive Gian Franco Orsi nella sua prefazione al volume:

"Contattai Roberto Barbolini, raffinato letterato, perché scrivesse sullo stile di Chandler; Carlo Oliva, acuto saggista, sull’importanza dello scrittore nella storia del giallo; Lia Volpatti, sottile psicologa, sull’harem marlowiano; Andrea G. Pinketts, dalla penna caleidoscopica e dissacrante, sulla Los Angeles di Chandler ed Ellroy; Sergio Altieri, scrittore e sceneggiatore di talento a Hollywood, su Chandler, disilluso profeta, e Marlowe, ultimo eroe; Andrea Carlo Cappi, appassionato cinefilo, sui rapporti tra Chandler e Hollywood; Pike Borsa, eclettico operatore culturale, sulla musica e non solo; Giuseppe Lippi, esperto di fantascienza, ma in questo caso autore di una particolareggiata biografia dell’investigatore. A questo si aggiungono un estratto dal romanzo di Stuart M. Kaminsky La strada di mattoni gialli, che vede tra i personaggi lo stesso Chandler; un estratto dal romanzo di Hiber Conteris Dieci per cento di vita, in cui si incontrano Chandler e il suo personaggio; e un articolo dal titolo La notte degli Oscar a Hollywood, in cui Chandler, con la sua penna sferzante, esprime il suo punto di vista sull’industria hollywoodiana. Undici partecipazioni straordinarie, dodici capitoli su ventuno – gli altri scritti da me – che compongono questo inedito mosaico dedicato al romanziere americano che un importante editore come Mondadori ha ora onorato, inserendolo nella prestigiosa collana dei Meridiani, con la pubblicazione in due volumi della sua opera narrativa."

 

Gian Franco Orsi: ex-direttore di Il Giallo Mondadori, traduttore, ha creato nel 1985 la prima libreria del giallo in Italia, La Sherlockiana. Per Alacrán Edizioni firma, insieme a Lia Volpatti, il ciclo di saggi C'era una volta il giallo: di prossima uscita il secondo volume.

 

Hardboiled Blues - Raymond Chandler e Philip Marlowe di Gian Franco Orsi (Alacran Edizioni, 2005) - Pagg. 150 - Euro 13,80 - ISBN: 88-89603-15-1

 

Prefazione di Gian Franco Orsi

Raymond Chandler: Curriculum vitae di Gian Franco Orsi

Cissy, l’amore di una vita di Gian Franco Orsi

Taki la segretaria di Gian Franco Orsi

Raymond Chandler, giallista riluttante di Carlo Oliva

Raymond Chandler, scrittore cannibale di Roberto Barbolini

Gli scrittori di romanzi polizieschi secondo Raymond Chandler di Gian Franco Orsi

Il signor Philip Marlowe: appunti per una biografia di Giuseppe Lippi

Disilluso profeta, ultimo eroe: Marlowe, cavaliere arturiano nella città degli angeli caduti di Sergio “Alan” D. Altieri

Su e giù per le strade di Chandlertown: con Marlowe in giro per Los Angeles di Gian Franco Orsi

Ciò che resta di Chandlertown: telefonata a un amico americano di Gian Franco Orsi

Povero Marlowe: il detective e le donne di Lia Volpatti

Addio, mia Dalia: punti di contatto e di non ritorno fra Addio, mia amata di Raymond Chandler e Dalia nera di James Ellroy di Andrea G. Pinketts

Il lungo addio di Chandler di Pike Borsa

La prima volta di Chandler a Hollywood di Gian Franco Orsi

Raymond Chandler: il grande schermo di Andrea Carlo Cappi

Raymond Chandler: il piccolo schermo di Andrea Carlo Cappi

Omaggio a Raymond Chandler: La strada di mattoni gialli di Stuart M. Kaminsky

Omaggio a Raymond Chandler: Dieci per cento di vita di Hiber Conteris

La notte degli Oscar a Hollywood di Raymond Chandler

Raymond Chandler Award di Gian Franco Orsi

Bibliografia di Raymond Chandler