L’associazione ToscanaInFabula indice la prima edizione del concorso Giallo Toscano.

L’evento è inserito all’interno del progetto Fabularte che si propone di valorizzare il patrimonio culturale toscano attraverso la potenza evocativa dell’affabulazione.

L’iniziativa è finalizzata alla creazione di un contenitore dove nascano e si sviluppino commistioni e contaminazioni di linguaggi: dalla parola scritta delle raccolte di racconti gialli, fino all'affabulazione passando per la reinvenzione del racconto, utilizzando la Toscana come naturale scenografia/ambiente della narrazione.

Giallo Toscano è composto da due sezioni: il concorso lettarario e il concorso teatrale (il cui bando sarà pubblicato all’inizio di novembre)

Nel concorso letterario, aperto a tutti, il partecipante dovrà scegliere un racconto tratto da una delle due raccolte di gialli ambientati in Toscana - Toscana delitti e misteri e Delitti per ridere - edite da Carlo Zella. Il racconto scelto sarà l'elemento di partenza per reinventare una nuova storia, tradendo quella di partenza ma senza snaturarla completamente, che dovrà avere la forma di monologo teatrale. L'associazione crede che l'esperimento di far nascere una storia da una già esistente sia di grande interesse. Al teatro o alla prosa (dai greci, fino agli autori recenti) appartengono opere che ogni volta vengono diversamente interpretate, adattate e fatte rinascere in base al talento artistico del regista e degli attori.

Il partecipante potrà avere il piacere non solo di adattare il testo nella forma del monologo teatrale, ma di cambiarlo in base alla propria sensibilità artistica.

L'associazione è profondamente convinta che la scelta di partire da un testo esistente non sia un limite ma una sfida. La fantasia da il meglio di sé proprio quando è sottoposta a vincoli.

I tre migliori testi andranno a costituire i monologhi che verranno messi in scena nella seconda sezione del progetto Giallo Toscano relativa al concorso teatrale.

Ogni partecipante dovrà inviare il testo scritto, non inferiore alle 12 cartelle e non superiore alle 15 (1800 battute per cartella ), in triplice copia, correttamente impaginato e spillato, ed allegato alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, al seguente indirizzo Associazione Toscana in Fabula Casella postale 266 - 53036 Poggibonsi Centro (Siena) entro e non oltre il 31 dicembre 2006. Sulla copertina di ogni elaborazione e sulla busta chiusa, contenente la scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.fabularte.it, saranno riportati: il titolo che il partecipante darà al testo realizzato e a quale racconto (titolo, nome autore, e titolo raccolta) si è ispirato per realizzare il proprio testo. Chi non rispetterà le richieste soprascritte sarà automaticamente escluso dal concorso.

Una giuria qualificata, i cui nomi saranno pubblicati prossimamente, selezionerà, insindacabilmente, i tre migliori testi. L’esito del concorso sarà comunicato a tutti per e-mail e pubblicato sul sito www.fabularte.it alla fine gennaio 2007. I premi per ognuno dei tre testi saranno una piccola targa in ricordo del concorso e la somma di euro 500. La premiazione avverrà in contemporanea alla premiazione del concorso teatrale nel marzo 2007. Sarà cura dell'organizzazione contattare telefonicamente i tre vincitori per la partecipazione alla serata

Gli interessati al progetto Giallo Toscano potranno procurarsi le due antologie Toscana delitti e misteri e Delitti per ridere contattando l'Editore Zella ai seguenti riferimenti:

Carlo Zella Editore Via Manfredo Fanti, 119 50137 Firenze

E-mail: mazella@libero.it

Per qualsiasi ulteriore informazione consultare il sito www.fabularte.it