Una giornalista attenta al cuore nero di Roma, Flaminia Savelli, ci guida nei meandri più bui e spaventosi della criminalità urbana con il suo saggio d’esordio: Misteri, crimini e delitti irrisolti di Roma (Newton Compton).

Venticinque casi esemplari e significativi della criminalità romana, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Storie vere di vittime e carnefici che rivelano un unico filo rosso di misfatti lungo le strade della Città Eterna, dalle borgate al centro. Protagonisti, spesso inconsapevoli, che si muovono dentro una metropoli sempre più caotica e “maledetta”. Con le sue perversioni, le sue debolezze, i suoi sogni e le sue inquietanti vicende, come quella del brigante Gasparone - terrore di mezza Italia, che assaliva diligenze e carovane - fino agli ultimi episodi criminosi.

Storie di violentatori, di giovani scomparse e donne decapitate, di omicidi eccellenti, di morti balorde. Come dimenticare la tragica storia di Cesare Serviatti che uccideva e tagliava a pezzi le sue vittime? E poi l’uxoricida seriale, il Barbablù di Centocelle, fino ad arrivare allo stupratore dei garage Luca Bianchini? Storie di vite spezzate per uno sguardo di troppo, di sodalizi politici e organizzazioni criminali, da quella dei Casaroli, alla Marranella, fino alle nuove realtà nate dalle ceneri della famigerata banda della Magliana.

  

Tra i casi raccontati nel libro:

  

- Annarella: la bambina nel pozzo dei segreti

- Il killer di via Veneto: il delitto della Dolcevita

- La piena del Tevere: il marito, la moglie e l’amante

- Piove sangue sulla città: lo zio assassino

- Cinquantuno gocce di sangue: il giallo dell’Olgiata

- La collina degli orrori: il tragico destino dei fratelli Brigida

- Il giallo dell’armadio: omicidio di una donna sola

- Ottobre rosso: un fine settimana di sangue

- L’angelo della morte: Angelo Stazzi e il corpo sepolto

- Il collezionista di ossa: uno scheletro con troppi nomi

- L’omicidio di Natale: morti per futili motivi

  

Per maggiori informazioni, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-3590-1/misteri,-crimini-e-delitti-irrisolti-di-roma

  

Flaminia Savelli, nata a Roma, laureata in Lettere moderne, ha scritto come freelance per diversi giornali e riviste. Dal 2008 collabora stabilmente con «la Repubblica». Misteri, crimini e delitti irrisolti di Roma è il suo primo libro.

  

Misteri, crimini e delitti irrisolti di Roma di Flaminia Savelli (Newton Compton - Tradizioni Italiane n. 143), 352 pagine, euro 9,90 - ISBN 978-88-541-3590-1