"Ancora non riusciva a spiegarsi come era potuto accadere proprio a lei di essere testimone di un delitto lì, di fronte allo splendore della Chiesa della Salute."

Inizia così il primo dei racconti racchiusi in Toscana da brivido

il libro edito dalla casa editrice fiorentina Sassoscritto e dedicato al giallo. E proprio una giallista di fama come Paola Alberti dà l'avvio a questa raccolta di racconti targata "made in Tuscany" dove sia gli autori che le ambientazioni sono legati a questa terra affascinante quanto misteriosa.

Emozioni e colpi di scena sono magistralmente racchiusi tra le righe di ogni racconto, trasmettendo al lettore quella certa inquietudine, quel "brivido" che solo il mistero e il freddo possono dare. E infatti i sette racconti di Toscana da brivido conducono chi legge, in un mondo climaticamente invernale, fatto di pioggia e di gelo come si evince dalla bellissima copertina dell'illustratore Roberto Ferrari.

Ma gli amanti del giallo potranno anche incontrare personaggi già conosciuti in altre raccolte come il simpatico commissario Vincenzo Biagini, creatura della scrittrice Elena Torre, o l'ispettore Milani tra queste pagine alle prese, tra una sigaretta e l'altra, con una misteriosa suora.

Ciò che colpisce nei racconti di questa Toscana da brivido sono i luoghi, familiari, bellissimi eppure misteriosi; la quotidianità delle strade delle città, il panorama marino della Versilia, le montagne dell'Abetone imbiancate dalla neve oggi come cinquanta anni fa.

Toscana da brivido, delitti e misteri sottozero, p.111, sassoscritto editore, €11,00

Gli autori:

Paola Alberti – Jacopo ChiostriAnna MaraniAntonella Tofanelli- Elena Torre- Andrea Vega