Uscirà a metà giugno, in prima edizione mondiale, The Dark Side / Il lato oscuro, raccolta di racconti di crime fiction prodotti dalle migliori penne nostrane e statunitensi. Dopo Crimini, la casa editrice Einaudi amplia la stessa idea di esplorare il lato più nascosto e oscuro dell'umanità, questa volta chiamando a raccolta non solo gli autori italiani ma anche quelli americani. Gli scrittori coinvolti dal curatore Roberto Santachiara sono tutti pezzi da novanta: ecco l'olimpo del crimine per un'estate all'insegna del brivido.

James Crumley. Il detective Sughrue si decide a inseguire dei banditi che rapinano i pullman dei turisti usando un grosso maiale… Il piú recente romanzo di Crumley, Una vera follia, è uscito presso Stile libero.

Giovanni Arduino. Un adolescente con ronzio in testa e una strana dark lady che gli somiglia. Arduino, curatore editoriale e traduttore, è autore di numerosi romanzi, anche sotto pseudonimo. Di recente ha pubblicato con notevole successo Chiudimi le labbra.

Jeffery W. Deaver. Una madre si lamenta della figlia poliziotta che è «nata male», e ne ha ben ragione. Deaver è autore di numerosi best-seller tra cui il piú recente è La luna fredda.

Eraldo Baldini. Una madre, un figlio e forse una strega nella Notte di san Giovanni, nell'Italia misera del dopoguerra. Ultimo romanzo di Baldini da Stile libero, Come il lupo.

James Ellroy. Un tributo toccante a Wambaugh, il ricordo della propria giovinezza disperata tra alcol galera letture. Ellroy è uno dei maggiori e innovativi autori di noir. Tra gli ultimi titoli usciti, Jungletown Jihad.

Piero Colaprico. C'è un punto dove legale e illegale si mescolano, anche all'interno di chi non dovrebbe mescolarli. Scrittore di gialli e inviato, ha inventato il termine «Tangentopoli». Ultimo suo romanzo, La quinta stagione.

James Hall. Leggeri i colpi del tennis, crudeli gli omicidi, ma ancora di piú la sorte. Hall è autore dell'acclamato Scritto col sangue, e di altri romanzi di crime fiction tradotti in tutto il mondo. In uscita tra poco, Acqua profonda.

Giancarlo De Cataldo. Un delitto catturato per caso da uno scatto fotografico, a Sabaudia. Dopo Romanzo criminale De Cataldo ha ripubblicato da Stile libero Nero come il cuore.

James Grady. Un padre in carcere cerca di salvare un figlio sventato, anch'egli in carcere. Grady è l'autore del celebre I sei giorni del condor, portato al cinema da Sidney Pollack. Di prossima uscita, Mad Dogs.

Carlo Lucarelli. Come si vince quando non sei piú nessuno, ma proprio nessuno? Lucarelli è l'autore che ha teorizzato, in Italia, la narrativa del «lato oscuro» o della «metà oscura».

Stephen King. Un uomo racconta alla moglie il suo incubo notturno, in cui una telefonata annuncia la morte di una figlia... E sempre il telefono, questa volta cellulare, è protagonista del suo ultimo romanzo, Cell.

Giampiero Rigosi. Difficile sopravvivere per un giovane killer, ma piú difficile è scomparire per un vecchio. Di Rigosi Stile libero ha pubblicato Notturno bus.

Ed McBain. Un uomo odia il cagnolino petulante della moglie e cerca di ucciderlo. McBain (1926-2005) è il creatore dell'87esimo distretto, una delle serie poliziesche piú popolari di ogni tempo. In uscita postuma, Anagram.

Flavio Soriga. Negli ultimi anni del fascismo, un giovane minatore ribelle, l'occhio del male su di lui. Soriga è sardo e ha vinto il premio Calvino. Di lui è uscito Neropioggia.

Ian Rankin. Nei sotterranei della Tate Gallery scopriamo come si fa a rubare una cosa che non è mai stata rubata. Rankin è il creatore dell'ispettore Rebus. Il suo ultimo best-seller è Una questione di sangue.

Simona Vinci. Un antico incubo infantile torna, con implacabile geometria. L'ultimo libro pubblicato da Simona Vinci in Stile libero è Stanza 411.

Robert Silverberg. Anno Tremila, perché i cloni di Picasso, Einstein ed Hemingway distruggono i tesori artistici del mondo? Silverberg è uno dei grandi della fantascienza moderna.

Wu Ming. Va in scena proprio lui, Errol Flynn, l'attore piú grande degli anni Trenta, beccato in una fumeria d'oppio del Far East. Ultimo libro del collettivo Wu Ming è 54, Stile libero.

F. X. Toole. La vendetta di un allenatore di boxe contro il suo campione. Toole (1930-2002) è autore della raccolta Lo sfidante. Da uno di questi racconti, Million Dollar Baby, il film di Clint Eastwood. Postumo uscirà Pound for Pound.