Uno dei film più toccanti apparsi al Far East Film Festival 8 di Udine, diretto da una talentuosa regista del nuovo cinema cinese, Ma Liwen, You and Me mette a confronto due donne di diversa generazione, la giovane studentessa Xiao Ma (Gong Zhe) e l’anziana padrona di casa (Jin Yaqin). Entrambe alla loro prima esperienza cinematografica da protagoniste - Jin era già apparsa in un film storico in un piccolo ruolo, avendo però alle spalle una carriera teatrale di tutto rispetto - le attrici hanno avuto modo di mettere a confronto se stesse, oltre che i personaggi messi in scena davanti alla macchina da presa. Basata su una storia vera, accaduta alla stessa regista durante i suoi anni da studentessa, la sceneggiatura si fonda esclusivamente sui dialoghi, con le due protagoniste sempre sulla scena, rendendo la recitazione un elemento fondamentale.

Scandito su quattro stagioni, racchiuse in un unico luogo - la casa della vecchia signora - il film narra l’incontro fra Xiao Ma, alla ricerca di un alloggio per studentesse, e una burbera signora anziana che diventerà poi la sua padrona di casa. Il rapporto fra le due è molto difficile e conflittuale, soprattutto perché la donna più anziana, abituata a stare da sola e a non fidarsi di nessuno, dà molto filo da torcere alla ragazza, per nulla intenzionata a cedere. Fin dall’inizio, l’accento è posto sulla caparbietà e la fierezza di entrambe le donne, che non intendono cedere di un passo di fronte alle “pretese” dell’altra. L’entusiasmo di Xiao Ma, così giovane eppure già così esperta della vita e dei suoi meccanismi, a poco a poco conquista però l’anziana donna, finendo per trasformare i conflitti in compagnia reciproca e affetto. In fondo, ciò che viene messo in scena è l’incontro fra due personalità vulcaniche e speciali - la ragazza piena di iniziativa, con un amore nascosto e una risolutezza fuori del comune; la donna che è stata soldato e fumatrice d’oppio in passato e nonostante la tarda età riesce tranquillamente a caversela da sola. Il tempo rende la dolcezza e la comprensione il bene più prezioso fra le due, ma Xiao Ma ha comunque bisogno di trovare la sua strada e, una volta riappacificatasi con il suo fidanzato, deciderà di andare a vivere con lui in un altro quartiere. Il vuoto della casa, forse insopportabile dopo tanto entusiasmo causato dalle forti emozioni portate nell’aria da Xiao Ma, fanno appassire la donna, che si trasferisce dal figlio, anche se il ricordo del legame con l’altra non svanirà mai per nessuna delle due.

Una lezione di pietà filiale, forse è questo uno dei messaggi più profondi del film, che rimanda ad elemento fondamentale della società cinese, improntata verso il rispetto per gli anziani. Ma soprattutto, l’opera restituisce l’essenza dei rapporti umani in tutta la loro nuda verità, basata sulle parole e sul confronto diretto, senza inutili divagazioni di stile. You and Me arriva al cuore con semplicità, attraverso il nocciolo vivo dell’esistenza, fatta di lacrime e risate. In un mondo fatto di troppe immagini ad effetto e ricerche estetizzanti, questo film può rappresentare un ritorno, o piuttosto una riscoperta della visione essenziale e pura, per disintossicarci dalla finzione che ci circonda.