L’ultima giornata del Far East Film Festival 13, che si chiuderà oggi, sabato 7 maggio, offre al pubblico un piatto ricchissimo: cinque anteprime europee, due internazionali, la consegna di ben 6 premi e una grande festa finale.

Tra i 7 titoli in programma spiccano sicuramente il nerissimo thriller Punished (con Anthony Wong e prodotto da Johnnie To e dalla sua Milkyway) e la romantic comedy What Women Want (con Andy Lau e Gong Li), irresistibile remake cinese dell’omonimo cult hollywoodiano, presentato al FEFF in anteprima europea.

What Women Want: Ricordate Mel Gibson ed Helen Hunt, pubblicitari d’assalto, acerrimi nemici sul lavoro ma fatalmente destinati a innamorarsi? Il grande seduttore e l’implacabile donna in carriera, perfetti archetipi metropolitani del terzo millennio, vengono ora interpretati da un’altra coppia di splendidi super-divi: Andy Lau, ormai un veterano del genere comedy, e Gong Li, musa di Zhang Yimou, qui alla sua prima prova brillante! A fare da sfondo a questo suo nuovo film in madrepatria non è più la Cina medievale, ovviamente, ma una modernissima Pechino ultragriffata dove le donne sono vincenti, single e di successo… Una curiosità: la veneta Lotto, sinonimo di Italian Style nel mercato orientale, è il brand di calzature e abbigliamento sportivo per la quale gli attori protagonisti devono realizzare una campagna pubblicitaria.

Di tutt’altra atmosfera è il thriller hongkonghese Punished, International Festival Premiere al Far East Film 13. Nella pellicola, prodotta da Johnnie To e dalla sua Milkyway Image, spicca la star Anthony Wong, nei panni di un padre che chiede vendetta. In un vortice di flashback si sviluppa una torbida storia di inganni e ricatti con al centro l’amata figlia Daisy, rapita e crudelmente assassinata. Cupissimo e raffinato, Punished è un thriller raggelante e difficile da dimenticare!

Ricordiamo che subito dopo la proiezione di Punished verranno annunciati i vincitori del tredicesimo Far East Film Festival. Il film più votato dal pubblico, tra i 50 in concorso, si aggiudicherà il Gelso d’Oro (ci saranno Gelsi anche per il secondo e il terzo, tutti realizzati da Idea Prototipi di Basiliano) e il film più votato dagli accreditati Black Dragon si aggiudicherà il Gelso nero. Saranno resi noti anche i titoli più votati dai visitatori del sito MYmovies.it e il vincitore del Technicolor Asian Award, il Premio in servizi per Post Produzione voluto dal Far East Film insieme a Technicolor.

La Closing Night si chiuderà in bellezza con il Grande party di fine festival, con l’evento clou delle Nights, al Far East Village @ Parco del Cormor: Andy Butler, Hercules and Love Affair Dj Set.

www.fareastfilm.com