Ecco il palinsesto televisivo di sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Sabato 2 giugno

    

Ore 10.05 - RaiMovie - La morte e la fanciulla (Death and the Maiden, 1994) di Roman Polanski, con Sigourney Weaver e Ben Kingsley

Dalla pièce teatrale omonima di Ariel Dorfman. Capolavoro senza tempo: sceneggiatura perfetta per attori perfetti. Malgrado la fine della dittatura, Paulina (Sigourney Weaver) non può dimenticare le torture subite da lei e da centinaia di altri innocenti. Mentre suo marito (Stuart Wilson) presiede una commissione d’inchiesta sull’argomento, Paulina pensa a metodi più sbrigativi quando casualmente capita in casa il dottor Miranda (Ben Kingsley), nel quale la donna riconosce il suo vecchio torturatore.

  

Ore 11.10 - La7 - Tai-Pan (id., 1986) di Daryl Duke, con Bryan Brown e Joan Chen

Dal romanzo omonimo di James Clavell. Nel 1841 Dirk Struan (Bryan Brown) è ossessionato da un sogno: rendere Hong Kong un gioiello della corona britannica. Ma mire politico-economiche e intrighi vari gli ostacolano la strada.

   

Ore 11.15 - Rai4 - Sniper (Sun cheung sau, 2009) di Dante Lam, con Xiaoming Huang e Edison Chen

Un tiratore scelto della polizia di Hong Kong (Xiaoming Huang) deve addestrare un novizio dalla testa calda (Edison Chen) mentre un pericoloso cecchino (Richie Ren) sta uccidendo dei poliziotti per vendetta: un criminale che in passato era stato un poliziotto anche lui.

   

Ore 13.25 - Rai4 - La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dalla pièce teatrale Lei yu di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma...

   

Ore 13.50 - RaiMovie - Strade di fuoco (Streets of Fire, 1984) di Walter Hill, con Michael Paré e Diane Lane

Per salvare la sua ex ragazza rapita da una gang, un mercenario sarà costretto a scendere, con tutta la sua furia, nelle strade di fuoco.

  

Ore 19.15 - IRIS - Submerged. Allarme negli abissi (Submerged, 2005) di Anthony Hickox, con Steven Seagal e Christine Adams

Quando un gruppo di terroristi prende in ostaggio un sottomarino nucleare, l’unica soluzione è chiedere aiuto ad un soldato super-addestrato: Steven Seagal!

   

Ore 21.05 - Rai2 - La verità non può aspettare (The Perfect Student, 2011) di Michael Feifer, con Natasha Henstridge e Brea Grant

Nicole Johnson (Natasha Henstridge) è un’apprezzata professoressa di criminologia che difende una suo allieva (Brea Grant) accusata di aver ucciso la compagna di stanza. Presto, però, la Johnson si rende conto che forse l’allieva non è così innocente, e forse è lei stessa in pericolo.

  

Ore 22.50 - Rai4 - Fair Play (id., 2006) di Lionel Bailliu, con Eric Savin e Marion Cotillard

Quando il capufficio ti costringe a partecipare a sport sempre più estremi, pena il licenziamento, non c’è molto da scegliere. Ma quando il rischio si fa alto ed in gioco c’è la vita, il discorso cambia.

   

Ore 23.50 - Italia1 - Austin Powers. La spia che ci provava (Austin Powers: The Spy Who Shagged Me, 1999) di Jay Roach, con Mike Myers e Heather Graham

Il matrimonio del “controspione” Powers (Mike Myers) dura ben poco, e subito dovrà difendere il mondo dai piani malvagi del Dottor Male (Mike Myers): irresistibile parodia del genere spy story.

   

Ore 0.30 - Rai4 - Rischiose abitudini (The Grifters, 1990) di Stephen Frears, con Anjelica Huston e John Cusack

Sceneggiato dal grande Donald E. Westlake partendo dal romanzo omonimo (ristampato da Fanucci come I truffatori) di Jim Thompson. Roy Dillon (John Cusack) è un piccolo truffatore che si trova incastrato fra madre (Anjelica Huston) e fidanzata (Annette Bening), entrambe truffatrici migliori di lui. Sarà un triangolo molto pericoloso.

  

Domenica 3 giugno

  

Ore 13.30 - Rai4 - Giochi di potere (Patriot Games, 1992) di Philip Noyce con Harrison Ford

Dal romanzo Attentato alla Corte d’Inghilterra di Tom Clancy. Torna l’analista della CIA Jack Ryan, stavolta alle prese con una scheggia impazzita dei terroristi dell’IRA.

    

Ore 16.15 - Rai3 - Occhio al testimone (Another Stakeout, 1993) di John Badham, con Richard Dreyfuss, Emilio Estevez e Rosie O’Donnell

Dopo il successo di Sorveglianza... speciale (1987), il cast tecnico-artistico torna a raccontare le avventure semiserie di due poliziotti irresistibili, l’anziano poco saggio (Richard Dreyfuss) e il giovane scapestrato (Emilio Estevez). In questa frizzante missione sono affiancati da una procuratrice distrettuale d’eccezione: quella Rosie O’Donnell che in seguito è divenuta chiacchieratissima presentatrice televisiva.

   

Ore 21.00 - IRIS - L’imbroglio (The Hoax, 2006) di Lasse Hallström, con Richard Gere e Alfred Molina

Tratto dal libro biografico omonimo di Clifford Irving, l’uomo che negli anni Settanta ingannò l’America pubblicando delle false memorie di Howard Hughes, il riccone eccentrico per eccellenza. Una storia incredibile ma verissima.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Debito di sangue (Blood Work, 2002) di e con Clint Eastwood, e con Jeff Daniels

Dal romanzo omonimo di Michael Connelly. Ancora in convalescenza da un intervento al cuore, un profiler dell’FBI in ritiro torna in servizio quando si scopre che nel suo sangue c’è un indizio per svelare l’identità di un serial killer.

   

Ore 23.20 - Rai4 - Strade violente (Thief, 1981) di Michael Mann con James Caan

Dal romanzo The Home Invaders di Frank Hohimer. Vicino al suo sogno di vivere una vita normale, un uomo finisce per aiutare la mafia, che invece ha altri progetti per lui.

  

Ore 13.30 - Rai4 - Dolan’s Cadillac (id., 2009) di Jeff Beesley, con Christian Slater e Wes Bentley

Dal racconto omonimo di Stephen King, raccolto in Incubi & Deliri. Quando la moglie muore per colpa di uno spietato affarista di Las Vegas che gira sempre in cadillac, un giovane organizza una terribile quanto complicata vendetta.

   

Ore 1.35 - Rai3 - Una donna ha ucciso (1952) di Vittorio Cottafavi, con Lidia Cirillo e Frank Latimore

Ispirato all’autobiografia di Lidia Cirillo, è la storia di un’amore postbellico fra una donna napoletana ed un ufficiale dell’esercito statunitense, la quale si chiude con lei che uccide lui. Il processo che ne consegue metterà in luce la vita dell’Italia nell’immediato dopoguerra.