I serial killer creati da Hollywood impallidiscono al confronto con i mostri reali che, nel corso dei secoli, hanno terrorizzato la gente, torturando e uccidendo vittime innocenti.

Ancora oggi la cronaca nera americana ed europea continua a essere affollata da maniaci che sembrano seguire lucidamente un efferato quanto assurdo programma criminale.

 

Il mondo degli omicidi seriali suscita da sempre orrore e, al contempo, un'attrazione magnetica. Sorge spontaneo il desiderio di capire le ragioni di questo fenomeno emblematico del male assoluto, fine a se stesso, e come tale del tutto incomprensibile.

 

Molti pensano che quello dei serial killer sia un fenomeno recente e prevalentemente americano.

Il criminologo Harold Schechter dimostra invece che è antichissimo e diffuso in tutte le società.

Partendo da questo presupposto ne ricostruisce la lunga storia, descrive i tratti caratteriali, le manie, le perversioni degli assassini, e individua le loro motivazioni, i criteri di scelta delle vittime e le modalità d'azione.

 

Chiude il volume un ricco apparato di immagini rare e una serie di schede dedicate ai più efferati serial killer di ogni tempo da Gilles de Rais a Ted Bundy, dalla marchesa Bathory a Myra Hindley, da Jack lo Squartatore a Jeffrey Dahmer.

Nel tentativo di spiegare l'inspiegabile: il male fine a se stesso.

 

Harold Schechter ha distillato in Furia omicida anni di approfondite ricerche, offrendo un saggio che copre ogni aspetto degli omicidi plurimi, dalla psicologia al cinema, dal feticismo ai club di aficionados, dai trofei alle raccolte di figurine.

 

Più di cento profili di maniaci isolati e di coppie omicide, di Barbablù e vedove nere, di cannibali e copycat: un'irrinunciabile, raccapricciante, sorprendente escursione nei cuori oscuri e nelle menti perverse di quella particolare schiera di umani depravati che compiono i crimini più atroci e... più affascinanti. Individui reietti dalla società, insospettabili padri di famiglia, donne-angeli della Morte, delle coppie omicide, medici che nascondono in sé un terrificante Mr Hyde...

Perchè un innocuo essere umano si trasforma in un predatore assetato di sangue?

Quali sono i rituali di un serial killer, i metodi, le armi?

Colpisce a casa propria, in un territorio conosciuto, o sceglie luoghi che non frequenta abitualmente?

Quando ha avuto inizio il fenomeno degli assassini seriali: è il prodotto della società contemporanea?

Oppure esiste da sempre, come possono far pensare alcuni episodi della Bibbia, la storia del tardo Impero romano o le fiabe dei fratelli Grimm?

A queste e a molte altre domande il saggio pubblicato dall Sonzogno cerca di dare una risposta.

 

Furia omicida. Viaggio nel mondo dei serial killer di Harold Schechter (Sonzogno, 2005) - Pagine 540 - € 19,00