"Truculenta, affascinante, accurata: un vero must" New York Times

"Il libro-guida definitivo su questo affascinante fenomeno" PI Magazine

"Una garanzia di qualità" Bay Guardian – San Francisco

Serial killer: un’espressione che non ci scandalizza quasi più e che, anzi, ormai è entrata nell’uso comune. Eppure è stata coniata poco tempo fa – negli anni Settanta, per la precisione, dagli investigatori dell’fbi – perché prima di una certa epoca esistevano ancora semplici “mostri”, “efferati assassini”, o tutt’al più “maniaci”. In compenso, il loro profilo psicologico è sempre stato lo stesso: persone capaci di compiere almeno tre omicidi lungo un arco temporale relativamente lungo. Le ragioni? Più o meno sempre le stesse, anche quelle: sadismo, vendetta, riscatto sociale e (ovviamente) sesso.

Tutto questo immaginario è stato letteralmente vivisezionato da Schechter ed Everitt per dare vita al loro Serial Killer: storia, sangue, leggenda, dove i due autori ricostruiscono al 100 per cento un fenomeno che continua a mantenere una salda presa sull’immaginario collettivo: dalla preistoria di Jack lo Squartatore ai giorni nostri. Da fenomeno cult marginale, ristretto alla nicchia dei fan più oltranzisti del cinema splatter, la fascinazione morbosa per gli assassini seriali si è ormai trasformata in un vero e proprio genere di massa, alimentato da un crescente e spasmodico interesse da parte dell’industria culturale.

Arte, cinema, ossessioni, tipologie, modus operandi, statistiche, curiosità e quant’altro rientri anche marginalmente nell’argomento, non sfuggono alla lente investigativa di Schechter ed Everitt che, aiutati da uno stile pop e divulgativo riescono a informare e analizzare il quadro socioculturale dei nostri giorni, nonché a intrattenere il lettore con le giuste dosi di ironia e black humour.

 

Contiene un capitolo esclusivo sui serial killer italiani curato da Silvia D’Ortenzi. Il Mostro di Firenze, il killer dello Zodiaco, Donato Bilancia, Michele Profeta: quali sono le differenze e i profili psicologici degli assassini più efferati? 

Harold Schechter e David Everitt - SERIAL KILLER: storia, sangue, leggenda

(Arcana - Collana Saggi) - Traduzione di Giuseppe Marano - pp. 477 ca. - € 22,00 - ISBN: 978-88-6231-010-9 - In libreria: Giugno 2008

 

Harold Schechter

Professore di Letteratura Americana, ha scritto diversi romanzi in cui è protagonista Edgar Allan Poe. Ha firmato anche diverse opere di genere true crime: tra questi ricordiamo Furia omicida (Sonzogno, 2005).

David Everitt

Romanziere e collaboratore del New York Times, ha scritto Human monsters, un’enciclopedia che offre un profilo psicologico degli assassini più famosi del mondo.

Silvia D’Ortenzi

Vive e lavora a Roma, dove collabora con Rai 3 alla realizzazione dei programmi Storie Maledette e Ombre sul giallo. Ha fatto parte della redazione di Blu notte e, per Radio 1, di Zapping e Radio 1 Musica. Ha pubblicato articoli sul periodico Quaderni del ‘900 e sul magazine digitale Italialibri.