Si tratta della riedizione, a distanza di 16 anni, del romanzo di esordio di Nicola Verde, scrittore campano ma profondo conoscitore della Sardegna, con la prefazione del compianto Luigi Bernardi.

Sa morte secada, dice all'inizio del romanzo una delle protagoniste e qualche pagina dopo l'autore spiega, servendosi del dialogo fra il maresciallo Carmine Dioguardi e il prete del paese, cosa significa l'espressione sarda. "Siamo un popolo preistorico che ancora crede che dalle ossa si possa resuscitare, un detto ormai in disuso, più o meno vuol dire tagliare la morte e deriva probabilmente da un antico rito pagano. Vuol dire che bisogna andare in fondo, fino all'osso." (pp. 14,15)

Intorno al grumo dei riti preistorici, innestati per quanto compatibili nei riti della religione cristiana, si sviluppa faticosamente l'indagine del maresciallo Dioguardi sulla morte cruenta di un bambino, il cui corpo era stato ritrovato scarnificato sopra un antico amuleto. Il paese è Bonela, centro agropastorale nel cuore della Sardegna. Altri personaggi chiave sono due sorelle dalla vita antitetica: una divenuta prostituta dopo una violenza subita da ragazzina dal padrone della casa dove prestava servizio e da altri dopo, l'altra si chiuderà nel suo mondo di visioni, di preghiere e di credenze religiose, poi ci sono i notabili del luogo, il brigante Farore e infine due sacerdoti, anch'essi antitetici: Don Melchiorre, ascetico e intuitivo, Don Mario detto preide Bertula, abituato ad assecondare e a far prevalere i suoi istinti peggiori.

Nel linguaggio Nicola Verde utilizza molto il sardo sia per le espressioni idiomatiche che nei dialoghi, non mancando di tradurle per i suoi lettori.

Il maresciallo, campano come il suo autore, venuto dal "continente" con la segreta speranza di ritornarci, si impegna nell'indagine ma, essendo estraneo alla cultura "preistorica" sarda, è impossibilitato per anni a dare una soluzione a quella morte misteriosa. Si avvicinerà alla verità dopo molti anni, quando, ormai in pensione, potrà dire di aver compreso il lato oscuro della sua terra di adozione.

Il romanzo di Nicola Verde appartiene sicuramente alla categoria dei polizieschi di stampo classico ma è anche e soprattutto un romanzo storico-etnologico sugli antichi miti preistorici della Sardegna e sulle trasformazioni economico.sociali iniziate a metà degli anni Sessanta con l'istituzione del Petrolchimico.