E' in libreria il secondo romanzo di Nicola Verde, s’intitola Un’altra verità, con la prefazione di Marcello Fois edito da Dario Flaccovio editore come il precedente Sa morte secada.

Si tratta di un noir antropologico ambientato in una Sardegna sul finire degli anni ’60, ancora silenziosa, ostile e, forse, temuta. Il maresciallo dei carabinieri è un uomo pieno di cliché e pregiudizi, costretto a muoversi, con disagio, tra storie di delitti efferati e storie di vita crude e difficili.

Il romanzo verrà presentato il giorno 3 luglio alle ore 18 presso la libreria Melbookstore di via Nazionale 254/255, relatori saranno Giulio Leoni (ha pubblicato diversi romanzi con un inatteso Dante Alighieri impegnato a indagare) e Biagio Proietti (sceneggiatore degli sceneggiati Ho incontrato un'ombra e Dov'è Anna? e autore del romanzo Una vita sprecata). 

Una prima presentazione, nell’ambito della manifestazione “Estate romana”, avverrà il 30 giugno alle ore 20,30, prima della proiezione del film, in Via Clivo di Acilio, nel magnifico affaccio su Via dei Fori Imperiali.

Narciso Aggius, un servo pastore di Tonneddu Corrias, ricco possidente di Bonela, viene trovato ucciso. Carmine Dioguardi, maresciallo dei carabinieri, è coinvolto in una nuova e difficile indagine. Ma Narciso è un povero orfano ritardato o, invece, come le chiacchiere sussurrano, è il figlio bastardo di Antonia Muscau, moglie di Tonneddu? Gesuino, il figlio naturale di Tonneddu Corrias, può entrarci con quella morte? Sua moglie Chiarella, guarda caso, ha una relazione adulterina proprio con Narciso. Soltanto con lui, oppure con qualcun altro all’interno della stessa famiglia? Fino a che punto l'onore deve essere salvato?

Dioguardi camminerà incerto tra storie crude e disagi personali, in un anno, il 1969, che vide il rapimento e l’assassinio Lavorini e i fatti di Pratobello. Fino al risultato finale, dove si scoprirà che niente è come sembra.

Dalla prefazione di Marcello Fois: "Determinare personaggi e territori illuminati da autocoscienza e sentimento di appartenenza fa la differenza tra scrivere di un posto per approdare a tutti i posti, e scrivere dei posti per approdare al lettore. Nicola Verde questa differenza la conosce bene".