Brivido nero propone due romanzi brevi: Bagradas di Valerio Massimo Manfredi e Holbox di Franco Mimmi.

Bagradas

I mostri… già quante volte ne avevo sentito parlare. Fin da bambino: chimere, idre, centauri, gorgoni; ma avevo sempre avuto la netta sensazione che l’uomo li avesse inventati per separarsene, per distaccarsi dalla propria natura ferina.”

Vigilia della Prima Guerra Punica. Sulle rive del fiume Bagradas, in suolo africano,  il console Attilio Regolo è in procinto di sferrare l’attacco a Cartagine, mentre qualcosa di misterioso e sovrannaturale diffonde paura e scompiglio nel campo avanzato: una ventina di militari scomparsi nel nulla, senza lasciare traccia. Vittime di incursioni nemiche oppure di un qualche maleficio? A Publio Sestilio, militare abile nell’inseguire tracce, il compito di chiarire la situazione. E la verità ben presto comincia a prender forma, con una serie di prodigi sovrannaturali.

Ispirato a un passo dello storico Valerio Massimo, Bagradas

è un thriller  “in costume”,  ricco di reminescenze letterarie. Valerio Massimo Manfredi, docente di Archeologia alla Bocconi di Milano, è sceneggiatore cinematografico e conduttore televisivo.

Holbox

“... noi siamo per l’ordine? Non ricordi?... così mi dicesti e così ho creduto per molto tempo, in Libano, Israele, Afghanistan, ma poi mi sono reso conto che qualcosa no quadrava, che il disordine continuava e anzi aumentava, né sembrava, considerare bene le cose, che tu e io potessimo davvero evitarlo…

Holbox è un’isola fuori dal mondo: il luogo ideale per un incontro fra due antichi colleghi dei servizi segreti italiani. Un incontro che forse è un tranello o un’offerta estrema di amicizia e salvezza.

L’uno, infatti, sta dando la caccia all’altro. Che, a sua volta, ha deciso di farsi trovare. Ma nell’isola il tempo si dilata, le regole tradizionali non valgono più e i ruoli si invertono, in un crescendo di suspance e tensione.

Franco Mimmi, bolognese di nascita, è giornalista e scrittore. Ha vinto il Premio Scerbanenco nel 2000, con il romanzo Il nostro agente in Giudea.