Giunto alla sua settima edizione, il Festival Doppio Giallo, si prepara ad aprire il sipario nella splendida cornice di Moneglia, suggestiva località in provincia di Genova. Per un’intera settimana, da lunedì 2 luglio a sabato 7 luglio, gli organizzatori - l'Associazione Culturale Clizia e il Comune di Moneglia – ospiteranno relatori, scrittori e giornalisti di altissimo livello che si succederanno sul palco nel corso della rassegna che è diventata un appuntamento fisso e atteso da un affezionato pubblico.

Gli eventi si terranno al pomeriggio in Corso L. Longhi e, la sera, alla Torre Villafranca in uno scenario incantevole. In caso di maltempo saranno a disposizione la Sala del Consiglio Comunale e l’Auditorium. Il paese si colorerà di cartelloni sul tema del giallo e di bancarelle di libri, in un coinvolgimento totale fatto anche di incontri “ravvicinati” con gli ospiti nei bar, alla spiaggia e nei negozi di Moneglia. Questo ricchissimo programma gode del sostegno degli indispensabili sponsor quali il Consorzio Operatori Turistici, Appartamenti Giada, Cavalletti Assicurazioni e la Pro Loco.

La manifestazione prevede, come tutti gli anni, in parallelo ad una serie di appuntamenti pomeridiani dedicati alla presentazione di libri, un numero circoscritto di eventi serali di interesse più vasto ed eterogeneo, con l’intento di estendere la portata del discorso sul genere giallo ad ambiti diversi della cultura nonché all’attualità del nostro paese. La finalità è, da un lato, quella di andare oltre il genere “giallo” per attrarre un pubblico più vario e numeroso ed approfondire alcune tematiche (la storia recente, il teatro, la filosofia, ecc.); dall’altro quella di mostrare come alcune tecniche e modalità della narrazione gialla possano adattarsi all’analisi dei più disparati fenomeni culturali e sociali e in parte abbiano informato (o deformato), negli ultimi anni, il racconto stesso della nostra attualità.

Quest’anno il programma sarà inoltre arricchito da altri eventi in parallelo quali la mostra dalle tavole originale della graphic-novel Bagradas di Diana Manfredi, un gioco a premi “la ricetta misteriosa” per promuovere la cucina ligure e una giornata dedicata ai bambini con la presenza di disegnatori e dei gialli per ragazzi.

Programma Doppio Giallo - VII Edizione - 2 Luglio - 7 Luglio 2012

Lunedì 02/07/2012:

o Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

Apertura ufficiale della rassegna alla presenza delle autorità. A seguire “Per un pugno di gialli” con Piero Dorfles

L’appuntamento si propone di ripercorrere, tramite le competenze del Prof. Piero Dorlfes, (giornalista e critico letterario, responsabile dei servizi culturali di Radio Rai, conduttore della trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”) le tappe più importanti dello sviluppo e affermazione della letteratura “gialla”.

Martedì 03/07/2012:

o Ore 18.30 (C.so L. Longhi) Il segreto del successo con Antonio Auricchio

o A seguire gioco a premi La ricetta misteriosa

o Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

“Il mostro del Bagradas” con Valerio Massimo Manfredi e Diana Manfredi.

Valerio Massimo Manfredi racconta, ancora una volta, una storia intensa ambientata nell’antica Roma; Diana Manfredi, la figlia, ne coglie il lato più immaginifico e affascinante e lo interpreta in splendide tavole a colori, che saranno a disposizione in una mostra allestita per l’occasione nella sala della Torre. Decine di legionari svaniscono nel nulla. Voci sulla presenza di un mostro alimentano la paura: quale creatura misteriosa si nasconde nelle acque del fiume Bagradas?

Mercoledì 04/07/2012:

o Ore 18.30 (C.so L. Longhi) Aperitivo con l’autore:

Enzo Ghinazzi in arte Pupo presenta La confessione

o Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

o Uomini che uccidono le donne – con Luciano Garofano e Franca Leosini

Una serata all’insegna dei casi criminali più famosi visti attraverso l’indagine scientifica del Gen. Luciano Garofano e l’analisi dei metodi di indagine utilizzati grazie all’aiuto della Dott.ssa Franca Leosini, privilegiando i fatti di sangue che hanno visto come vittime le donne.

Giovedì 05/07/2012:

o Ore 18.30 (C.so L. Longhi) Aperitivo con l’autore:

Enrico Pandiani presenta Pessime scuse per un massacro

o Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

Il caso Battisti con Giuliano Turone

Un ex-magistrato che si è occupato per molti anni di criminalità mafiosa e di criminalità economica, analizza uno dei casi più controversi della storia italiana, una vicenda luci/ombre, che accende dibattiti e divide le coscienze, anche all’estero: per alcuni vittima della legislazione speciale e delle delazioni degli ex compagni di banda armata, per altri un criminale condannato a diversi ergastoli per quattro omicidi. Giuliano Turone, partendo dall’esame dei 53 faldoni contenenti gli atti processuali contro i Proletari armati per il comunismo, rilegge le indagini, le azioni giudiziarie, discute le sentenze.

Venerdì 06/07/2012:

o Ore 18.30 (C.so L. Longhi) Aperitivo con l’autore:

Valerio Varesi presenta La sentenza

Francesco Recami presenta Gli scheletri nell’armadio

o Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

Il giallo è un giallo con Sergio Givone

Un tuffo nell’arte per scoprire come la parola giallo si lega alla pittura. In questo affascinante percorso ci guiderà il Prof. Sergio Givone, ordinario di estetica alla Università di Firenze

Sabato 07/07/2012:

o Ore 17.00 Cinema Boburg:

Fabio Canessa commenta la proiezione del film Louise Michel

o Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

Ricordando Via D’Amelio con Carlo Lucarelli

A vent’anni dalle stragi di Capaci e dalla morte di Borsellino, Carlo Lucarelli ci conduce nei misteri, nelle domande ancora irrisolte di uno dei periodi più bui della nostra Repubblica.

Interviste e dibattiti coordinati dal giornalista Giovanni Bassi

Per maggiori informazioni: www.doppiogiallo.it