Torna Michael Connelly in libreria, grazie a Piemme, con un nuovo grande thriller dedicato al più celebre dei suoi personaggi: il detective Harry Bosch, recentemente sbarcato in TV con il volto di Titus Welliver.Arriverà in Italia il 10 maggio prossimo La strategia di Bosch, ma intanto ecco un contenuto inedito (riportato più sotto): Bosch maestro.

La trama

Nell’Unità Casi Irrisolti della polizia di Los Angeles non succede spesso di doversi occupare di una vittima morta con dieci anni di ritardo rispetto alle intenzioni dell’omicida. L’uomo era riuscito a resistere tutto quel tempo con un proiettile nella schiena, senza che si potesse individuare chi era stato a tentare di ucciderlo. E ora a Bosch tocca risolvere un caso in cui il cadavere è ancora caldo, ma gli indizi e le eventuali prove si sono dissolti da tempo. Un compito difficile anche per un veterano come lui, ma ancor più per la sua giovane partner, Lucia Soto, che non ha alcuna esperienza di omicidi.

Il morto è un mariachi, uno di quei musicisti messicani che suonano per tradizione alle feste, e quando era stato ferito non c’era niente nella sua vita che potesse spiegare il tentativo di ucciderlo, tanto che all’inizio si era pensato a un proiettile vagante. Ma ora Bosch sa che forse è proprio da lì, da quel proiettile, che deve iniziare la sua indagine, un’indagine che spalancherà abissi di avidità e corruzione.

Fino a coinvolgere un altro caso irrisolto, avvenuto vent’anni prima: un incendio che aveva causato la morte di molti bambini in un asilo non autorizzato. Toccherà a Bosch e a Lucia Soto trovare i collegamenti tra i due casi e sciogliere i nodi che impediscono di raggiungere la verità. Lo faranno, spesso a modo loro, o più precisamente alla maniera di Bosch: aggirando i divieti, sfidando la burocrazia e rischiando molto sul piano personale.

Man mano che l’indagine procede, Michael Connelly ci fa capire ancora una volta quello che rende Bosch così speciale. E una cosa è certa: qualsiasi cosa l’inimitabile Harry sceglierà di fare in futuro, lo accompagneremo volentieri nel suo viaggio.

Bosch maestro (testo inedito)

Harry Bosch ha un carattere spigoloso ed è un solitario. Lavora da solo, riflette da solo, indaga da solo. In fondo i partner che ha avuto nel corso della sua lunga carriera sono sempre stati dei comprimari, uomini e donne con cui condivideva la routine di un lavoro, ma le intuizioni erano sempre sue.

Come se la caverà con la novellina da svezzare che gli hanno affidato, Lucia Soto, una rookie con pochi anni di esperienza alle spalle che è entrata nell’ambita unità Casi Irrisolti per meriti speciali?

Se la caverà, perché Lucia è tenace, pulita e sa di avere a che fare con un detective speciale. E perché Harry, il detective speciale, è generoso e quando decide di fidarsi, si fida davvero.