Per i tanti ammiratori dello scrittore Michael Connelly ogni suo romanzo è accolto con grande gioia in quanto l’autore in questi anni non ha mai deluso. Ogni romanzo, un successo e lo stesso è accaduto oltreoceano con l’ultima sua fatica che ora è stata inviata nelle librerie con il titolo Il passaggio (The Crossing, 2015).

Il titolo è indicativo, in quanto per Harry Bosch, protagonista di tante indagini, arresti, pericoli scampati per un soffio, è arrivato il momento in cui, forzatamente,  mettersi in pensione.

Per un uomo attivo come lui è duro interrompere la routine a cui era abituato da decenni, così ora il suo intento è stringere rapporti più stretti con sua figlia nonché  smontare e rimettere in uso una vecchia Harley, ferma nel suo garage da moltissimo tempo.

Poi, l’imprevedibile e in un primo momento non gradita richiesta d’aiuto di Mickey Haller, il suo fratellastro avvocato che abbiamo conosciuto in precedenti romanzi.

Mickey si trova a difendere un uomo, un nero che ha avuto un passato turbolento, qualche arresto ma che da oltre un anno ha tenuto un comportamento irreprensibile; ora è accusato di essersi introdotto in casa di una donna, funzionaria statale sposata con un vice sceriffo. La donna è stata violentata e letteralmente massacrata. Non è stato rubato nulla ma l’assassino ha lasciato la sua firma: il suo sperma. Il DNA indica inequivocabilmente che quello sperma appartiene al cliente di Haller, ma l’uomo nega recisamente, non aveva alcun motivo di odio contro la donna, afferma che quella sera non si era mosso di casa.

Haller chiede a Bosch di investigare ma quest’ultimo non ha mai approvato il comportamento di suoi colleghi che, una volta in pensione, si mettevano al servizio di avvocati per difendere assassini e spacciatori a cui fino a pochi giorni prima davano la caccia; pertanto acconsente ma controvoglia di leggere tutte le carte in mano al suo fratellastro fra cui foto e report e quant’altro la polizia gli ha fornito. Una volta letto il fascicolo nella acuta mente dell’ex detective sorgono delle domande riguardo alcune indicazioni quasi celate e dettagli non rilevati seppur visibili nelle foto.

Nel contempo avvengono fatti strani: pochi giorni prima l’investigatore privato assunto da Haller era finito in ospedale perché, mentre era alla guida della sua moto, era stato volutamente buttato fuori strada da una auto che poi si era dileguata. L’avvocato, alla guida della sua auto, era stato fermato da due poliziotti in borghese con l’accusa di guida pericolosa in stato di ubriachezza. Per questo era finito in carcere ma il giorno dopo rilasciato in quanto l’esame del sangue era risultato negativo all’alcool

Per Bosch tutti questi fatti e altri ancora sono un invito a investigare, ma le domande sono molte: se non è stato il cliente di Haller a uccidere e violentare la donna, chi è stato? Perché il suo sperma era sul corpo della donna? Chi sta sorvegliando sia lui che Haller e ne segue ogni mossa?

A questo punto Bosch inizierà a scavare e non si fermerà sino a quando non avrà tutte le risposte, esaminando metodicamente i fatti impiegando quel fiuto che lui ha affinato in tanti anni di lavoro.

A poco a poco metterà a posto tutti i pezzi del puzzle, scoprendo una cospirazione che comprende l'avidità, la brutalità, corruzione ed estorsioni di esseri abietti.

Emozionante, veloce, e impossibile da mettere giù, The Crossing mostra senza ombra di dubbio che Michael Connelly è "un maestro nella costruzione di suspense"

l’autore:

Michael Connelly è' una delle più grandi star della narrativa americana, Michael Connelly raggiunge il primo posto in classifica con ogni suo nuovo romanzo. I lettori italiani lo hanno accolto con entusiasmo fin dal primo libro pubblicato, Debito di sangue, da cui è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. Poi hanno imparato a conoscere il detective Harry Bosch, indimenticabile protagonista di molti suoi thriller, tra cui Il ragno, vincitore nel 2000 del Premio Bancarella. In anni più recenti, Connelly ha ideato un nuovo riuscitissimo protagonista, Mickey Haller, che svolge la sua attività dal sedile posteriore di una Lincoln, oltre che in tribunale, e che, nella riduzione cinematografica di The Lincoln Lawyer, ha il volto noto di Matthew McConaughey. Connelly è stato spesso in Italia, tra le presenze eccellenti di numerosi festival: il Festivaletteratura a Mantova, il Noir in Festival a Courmayeur, dove gli è stato conferito il Raymond Chandler Award, e il Festival Internazionale delle Letterature a Roma.

L'anno scorso è stata trasmessa in Italia la serie televisiva intitolata a Bosch, di cui Connelly ha curato la sceneggiatura.

Il suo ultimo romanzo pubblicato è La strategia di Bosch.

Il passaggio segna il ventesimo "compleanno" di Harry Bosch.

la quarta:

Harry Bosch è nato con una missione, quella di cercare la verità e operare per la giustizia. Ma ora che è in pensione questi due obiettivi devono essere accantonati. È un nuovo capitolo della sua vita che si apre, un capitolo in cui è ancora più solo, anche perché sua figlia tra poco partirà per il college. Un capitolo in cui deve riempire le giornate e darsi uno scopo. E così Harry cerca di mettere in atto un progetto a cui pensava da tempo, quello di riparare una vecchia Harley-Davidson che stazionava nel suo garage.

Non ci riuscirà. Non perché gli manchi la capacità, ma perché il suo fratellastro, l'avvocato Mickey Haller, ha bisogno di lui. Un suo cliente, un giovane nero con un passato tumultuoso, è accusato di aver ucciso una donna, una funzionaria molto in vista della municipalità di Los Angeles. Ma Haller è convinto che non sia lui il colpevole e chiede a Bosch di portargli le prove della sua innocenza. Per Harry significa ricominciare a indagare, questa volta senza distintivo, senza il supporto di una struttura organizzata come quella della polizia, e soprattutto a favore della difesa, una mossa che non lo rende affatto felice. Si deciderà a farlo solo quando si rende conto che l'accusato è davvero innocente, e non sarà facile. Chi l'ha intrappolato, e perché? Harry non smetterà di scavare finché, in un crescendo ricco di suspense, porterà alla luce un intrigo brutale basato sulla avidità, il ricatto, la corruzione.

Michael Connelly, Il passaggio (The Crossing, 2015)

Traduzione Mariagiulia Castagnone 

Edizioni Piemme, pagg. 355, euro 19,90