Da molti anni il nome di Lincoln Child è legato a un altro scrittore di chiara fama: Douglas Preston con cui ha scritto dei veri capolavori. Ma Lincoln Child scrive interessanti romanzi anche da solo e ne è esempio questo Progetto Peccato (The forgotten Room, 2015) pubblicato ai primi di marzo dalla Rizzoli.

Progetto peccato è il quarto romanzo della serie Dr. Jeremy Logan, che comprende i seguenti titoli:

1. Deep Storm (2007)                           -  Abisso

2. Terminal Freeze (2008)                    -  Morte tra i ghiacci

3. The Third Gate (2012)                      -  Le porte dell’inferno

4. The Forgotten Room (2015)             -  Progetto peccato

Tutti pubblicati dalla Rizzoli.

E’ ormai da tutti risaputo che i romanzi scritti dal solo Child oppure scritti a quattro mani con Douglas Preston, sono sempre degli ottimi thriller che non hanno mai deluso i lettori.

Questa volta al protagonista Jeremy Logan, viene richiesta una consulenza investigativa da svolgere presso un centro di ricerca, conosciuto con il nome di Istituto Lux. Presso questo Istituto nel passato aveva lavorato lo stesso Jeremy,   che però, in seguito proprio al suo modo di eseguire determinate ricerche, ne era stato allontanato con la motivazione di “scarso rigore scientifico”.

Riconosciuto ora invece universalmente  come un esperto nel risolvere enigmi molto particolari, verso i quali un approccio scientifico è inutile, Jeremy Logan  si appresta a recarsi presso quell'istituto che lui ben conosce e che si trova  sulla costa di Newport a Rhode Island.

Pochi giorni prima all’interno dell’Istituto sono accaduti fatti strani e sconvolgenti: un suo illustre scienziato, William Strachey, improvvisamente ha preso a comportarsi in modo veramente strano e dopo aver aggredito, senza alcun motivo, un suo collega, si toglie la vita in modo atroce. Inoltre da quel momento molti membri dello staff dell'Istituto rimangono vittime di allucinazioni e di improvvisi comportamenti aggressivi.

Come richiesto dalla direzione, Logan inizia una sua indagine in modo molto discreto per capire cosa ha spinto lo scienziato a uccidersi e questo lo porta a fare una scoperta inaspettata.

In un’ala del grande edificio, scopre una stanza misteriosa che qualcuno è riuscito a rendere segreta e quasi inaccessibile. Di questa stanza tutti affermano di non saperne nulla, al suo interno sembra quasi di trovarsi in una capsula del tempo, piena di apparecchiature scientifiche. E’ chiaro che quella stanza e quanto vi è avvenuto ha a che fare con lo strano comportamento di William Strachey e degli altri componenti del team.

Evidentemente, nel passato, in quel luogo sono avvenuti degli esperimenti tenuti ben segreti e si mormora di un progetto conosciuto come “Progetto S”.

Qualcuno sa cosa è avvenuto in quella stanza e vuole che il mistero rimanga tale e  Logan continuando con le sue indagini si infilerà in un percorso inaspettato, pericoloso e ai confini del soprannaturale.

Questo è forse il migliore romanzo della serie dedicata a Jeremy Logan.

l’autore:

Lincoln Child è nato nel 1957 a Westport, nel  in Connecticut. E’ uno scrittore statunitense, autore di romanzi techno thriller e horror. Spesso lavora in coppia con Douglas Preston. Molti dei loro romanzi sono stati dei best-seller di cui, uno in particolare, Relic,  nel 1997 è stato anche trasformato nel film omonimo per la regia di Peter Hyams.

I libri di Preston e Child sono famosi anche per le approfondite e accurate ricerche che gli autori compiono in fase di scrittura.

la quarta:

Affacciato sull’elegante zona costiera del Rhode Island, l’istituto Lux è un centro di ricerca tra i più rispettati e prestigiosi degli Stati Uniti. Un giorno, la calma e la riservatezza dei suoi antichi saloni sono turbate da una tragedia inspiegabile: in seguito a una violenta crisi nervosa, il dottor Willard Strachey, uno stimato ricercatore a fine carriera, si uccide in maniera cruenta. La morte dello scienziato è però solo il vertice di una piramide di paura che coinvolge numerosi membri del Lux, tutti vittime di allucinazioni e improvvisi accessi di aggressività. A investigare su questi fenomeni è chiamato Jeremy Logan, famoso esperto di eventi misteriosi, un tempo docente del Lux prima di esserne allontanato con l’accusa di scarso rigore scientifico. Dipanando il filo di un’indagine che sembra spingerlo sempre più a fondo nel cuore oscuro dell’autorevole istituto, Logan finisce sulle tracce di un esperimento condotto segretamente al Lux in un lontano passato. Un’ala abbandonata dell’antica costruzione nasconde le vestigia di una macchina il cui potere sembra minacciare lui e le persone che lo affiancano e di cui Logan dovrà scoprire il funzionamento e l’inquietante scopo. Ancora una volta, attraverso una narrazione incalzante e implacabile, Lincoln Child non dà scampo, immergendoci in un’avventura che lambisce il confine tra il soprannaturale e la distruttività tutta terrena della mente umana.

Progetto peccato di Lincoln Child (The forgotten Room, 2015)

Traduzione Seba Pezzani

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 303, euro 20,00