Un nuovo romanzo scritto a quattro mani da un duo di scrittori bravi, affiatati e che ormai da quasi un ventennio sforna ottimi thriller. Douglas Preston e Lincoln Child sono nomi noti in tutto il mondo e il romanzo, il decimo della serie Pendergast, è intitolato L'isola della paura (Fever Dream, 2010).

Per conoscere la storia si deve tornare indietro nel tempo, di dodici anni. Pendergast, poco prima di antrare nelle file dell'FBI si è sposato e con la moglie, Helen, si reca in Africa per un safari. Mentre sono a caccia di un leone, che ha già ucciso un turista, Pendergast viene assalito e atterrato dalla bestia, Helen gli spara mancando la bestia e questa volge la sua furia su di lei uccidendola.

Pendergast successivamente uccide il leone, ma di Helen ritrova pochi e tristi resti.

Dopo dodici anni da questi fatti e tante indagini portate a termine per conto dell'FBI, Pendergast rientra nella sua casa in Luisiana. Ritrova un poco della sua vita passata e un triste ricordo è il fucile che aveva Helen. Controllandolo scopre che l'altro proiettile rimasto era caricato a salve e capisce allora che a suo tempo sua moglie non mancò il leone. Il proiettile non era mai partito.

Appare evidente che qualcuno ha assassinato sua moglie. Per indagare chiede l'aiuto del  tenente Vincent D'Agosta. E nel loro viaggio nel passato alla ricerca della verità scopriranno un segreto che Helen aveva sempre taciuto al marito: una industria farmaceutica aveva sviluppato un virus pericoloso e mortale. E Pendergast si pone una domanda:- Chi era sua moglie Helen?

Tutto lascia intendere che questo è il primo titolo su di una trilogia incentrata sul segreto di Helen e forse i due autori narreranno qualcosa del passato del loro protagonista.

Douglas Preston è nato nel 1956 a Cambridge nel Massachusetts, è laureato e inizia la sua carriera di scrittore con un volume sul Museo di Storia Naturale di New York, in questa occasione conosce Lincoln Child editor in una casa editrice. L'idea di scrivere un romanzo a quattro mani venne a Preston e Child accettò di buon grado, il risultato come abbiamo detto è stato Relic.

Lincoln Child è nato nel 1957 a Westport nel Connecticut, laureato anche lui, ha lavorato per vari anni nel campo dell'editoria.

Entrambi gli scrittori hanno scritto ottimi romanzi anche individualmente.

Nel catalogo Bur sono disponibili, tra gli altri, Relic, da cui è stato tratto l'omonimo film, Dossier Brimstone, La danza della morte, Il libro dei morti,  La ruota del buio e Il sotterraneo dei vivi.

Recentemente i due autori hanno annunciato la nascita di una nuova serie di thriller con l'investigatore Gideon Crew. Il primo volume che uscirà nel 2011 sarà intitolato Gideon's Sword.

 

La quarta:

 

Il tempo della verità è arrivato, per l'agente Aloysius Pendergast. Sono passati dodici lunghi anni da quel tragico incidente in Africa, quando lui e Helen, giovani sposi, stavano dando la caccia al Dabu Gor, un gigantesco leone dalla criniera rosso sangue mangiatore di uomini. Di fronte all'animale, però, Helen aveva mancato il colpo, e in un attimo da predatrice si era trasformata in preda. Impotente e disperato, Aloysius l'aveva vista morire davanti ai suoi occhi. Ma il destino trova sempre il modo per sconvolgere qualunque certezza. E così quando a distanza di anni, nella dimora di famiglia in Louisiana, Pendergast imbraccia il fucile con cui Helen aveva sparato quel maledetto giorno, viene alla luce un dettaglio inquietante: l'unico proiettile rimasto è caricato a salve. Sua moglie non aveva sbagliato il colpo: non aveva mai sparato davvero. È chiaro che Helen è stata assassinata. Inizia così per il geniale agente dell'FBI, in coppia con il tenente del NYPD Vincent D'Agosta, l'indagine più difficile che abbia mai affrontato. Perché questa volta la posta in gioco è una sola: la vera identità di sua moglie. A guidare Pedergast in un vorticoso e inquietante viaggio nel suo passato, la misteriosa ossessione che Helen gli ha sempre tenuto nascosto: un virus sconosciuto e mortale che precipita le sue vittime nel cuore oscuro della follia. Con L'isola della follia ritorna l'agente Aloysius Pendergast, uno dei personaggi più amati usciti dalla penna di Douglas Preston e Lincoln Child, in un thriller teso e appassionante che si muove sullambiguo confine tra giustizia e vendetta.

 

L'isola della follia di Douglas Preston e Lincoln Child (Fever Dream, 2010)

Traduzione Adria Tissoni, Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 526, euro 19,50

ISBN 978-88-17-04561-2