Torna un protagonista ormai famoso e amato da molti lettori: Aloysius Pendergast. Un personaggio creato da una coppia di autori di bestseller ormai affermata e collaudata: Douglas Preston & Lincoln Child. Il romanzo arrivato da qualche giorno in libreria è l'ottava avventura di questo protagonista e il titolo è: La ruota del buio (The Wheel of Darkness, 2007).

I due autori si sono conosciuti ai primi degli anni '90 e presa la decisione di collaborare scrissero insieme il romanzo Relic che fu pubblicato nel 1994 ottenendo subito un buon successo. Era il primo romanzo della serie "Pendergast". Sempre di questa serie nel 2008 verrà pubblicato negli Usa il nono volume con il titolo Revenant.

I due autori formano una coppia affiatata e sono complementari in quanto Douglas Preston inserisce nei romanzi una interessante componente avventurosa e scientifica con inserimenti di antiche civiltà indiane, mentre Lincoln Child apporta la sua conoscenza della moderna tecnologia.

Insieme hanno rinnovato il genere thriller inserendovi avventura, misteri ed orrori in una miscela veramente esplosiva.

Douglas Preston è nato nel 1956 a Cambridge nel Massachusetts, è laureato ed inizia la sua carriera di scrittore con un volume sul Museo di Storia Naturale di New York, in questa occasione conosce Lincoln Child editor in una casa editrice. L'idea di scrivere un romanzo a quattro mani venne a Preston e Child accettò di buon grado, il risultato come abbiamo detto è stato Relic.

Lincoln Child è nato nel 1957 a Westport nel Connecticut, laureato anche lui, ha lavorato per vari anni nel campo dell'editoria.

Entrambi gli scrittori hanno scritto ottimi romanzi anche individualmente.

Si riporta la quarta di copertina del volume:

Nessuno sa quale sia il potere dell'Agozyen, il misterioso manufatto custodito da mille anni nel tempio buddista di Gsalrig Chongg, in Tibet. Nemmeno gli stessi monaci che vegliano sul suo segreto. Sul forziere in cui è rinchiuso è inciso un oscuro monito:

"Se nel sacro dharma non vuoi scatenare

di male e dolore un'immonda creatura

e la ruota del buio vorticante di tenebra oscura,

l'Agozyen non dovrai liberare."

Ma durante l'annuale cerimonia di apertura della stanza segreta del tempio, i monaci scoprono con sgomento che I'Agozye'n è sparito. L'agente speciale dell'FBI Aloysius Pendergast, ospite del monastero per completare la propria istruzione nella meditazione e nelle arti marziali, accetta di indagare, e si mette sulle tracce di uno strano viaggiatore probabile autore del furto. La pista serpeggia tra Pechino, Venezia. Londra, per giungere infine al Britannia, la nave da crociera più grande e lussuosa mai costruita. Pendergast e la sua pupilla Constance Greene riescono a salpare all’ultimo momento, ma il viaggio inaugurale dello spettacolare transatlantico si trasforma ben presto in una crociera.

La ruota del buio di Douglas Preston & Lincoln Child (The Wheel of Darkness, 2007, Traduzione Andrea Carlo Cappi e Luca Tarenzi, Rizzoli, collana Rizzoli Best, pag. 487, euro 20,00)

ISBN 978-88-17-02000-8