La prestigiosa coppia di autori Douglas Preston e Lincoln Child centra ancora l’obiettivo con il romanzo Sotto copertura (Gideon’s Sword,  2011)  primo titolo di una nuova serie chiamata  Gideon Crew.

Di questa serie è già prevista l’uscita. per il prossimo anno, del secondo titolo: Gideon's Corpse.

I due autori hanno raggiunto grande fama con la serie dedicata all’agente speciale Pendergast, una serie con un successo che non conosce flessioni arrivata all’undicesimo titolo, ma i due autori scrivono romanzi anche singolarmente con uguale bravura.

La storia di Gideon Crew inizia nel lontano 1988 quando il protagonista a quel tempo dodicenne è testimone dell’assassinio di suo padre e dopo circa dieci anni la madre gli confida che suo padre, fisico nucleare di fama mondiale, anche se accusato di tradimento era stato tutto un complotto per ucciderlo.

E sempre in punto di morte la madre gli chiede di vendicare suo padre.

Per Gideon tutto questo sarà uno stimolo per finire gli studi e dedicarsi anima e corpo alla vendetta, alla ricerca di chi complottò e uccise il padre.

Gideon  si laurea brillantemente al MIT  diventando un genio non solo del calcolo delle probabilità, ma anche dell’arte della menzogna e della dissimulazione. Preparandosi accuratamente riuscirà a portare a termine quanto si era prefissato e nel momento in cui pensa di tornare a una vita normale viene avvicinato da una persona che lo ha controllato nell’ombra, sa tutto di lui e gli offre un lavoro molto particolare a favore del governo degli Stati Uniti.

Come sua prima missione, dovrà intercettare uno scienziato cinese in fuga, che sembra a conoscenza di una nuova tecnologia che potrebbe cambiare il mondo oppure se usata come arma, distruggerlo.

Così inizia un nuovo capitolo nella vita di Gideon, mentre avviene una lotta tra spie e tra le varie agenzie governative.

Un romanzo divertente, che si legge con piacere, dove avventure e colpi di scena avvengono in ogni pagina tenendo sempre desta l’attenzione del lettore.

Douglas Preston giornalista del “New Yorker”, e Lincoln Child, editor e saggista, sono una delle coppie di maggior successo nel panorama del thriller internazionale. I loro romanzi raggiungono regolarmente i primi posti delle classifiche americane e sono pubblicati in diciannove Paesi. Nel catalogo Bur sono disponibili, tra gli altri, Relic, da cui è stato tratto l’omonimo film, Dossier Brimstone, La danza della morte, Il libro dei morti, La ruota del buio e Il sotterraneo dei vivi. Il loro ultimo romanzo è L’isola della follia (Rizzoli 2010).

Quel ricordo lo avrebbe inseguito ovunque. Ogni giorno della sua vita.

Gideon ha solo dodici anni quando il padre, un matematico al servizio del governo americano, viene freddato sotto il suo sguardo impotente. Una raffica di proiettili sparati dalla polizia contro quell’uomo disarmato, ma ritenuto colpevole di alto tradimento, annienta il professor Melvin Crew, distrugge la sua reputazione e mette a repentaglio il futuro della sua famiglia. Dieci anni dopo, sul letto di morte, la madre rivela a Gideon una verità troppo a lungo taciuta: suo padre era innocente, ed è stato assassinato perché, in piena guerra fredda, era a conoscenza di segreti scomodi per l’Agenzia per la sicurezza degli Stati Uniti. «Pareggia i conti» gli sussurra la donna. È la vendetta l’unica eredità di Gideon, una missione quasi impossibile, dato che il file che dimostra l’innocenza di Melvin Crew sembra scomparso nel nulla. Ma Gideon non ha fretta: ha tutta la vita davanti per trovare il mandante della esecuzione del padre. E negli anni si prepara con cura, laureandosi al MIT e diventando un genio del calcolo della probabilità e un maestro nell’arte della contraffazione e della manipolazione. Ma quando finalmente la sua vendetta sta per compiersi, il destino lo viene a cercare di nuovo. Perché qualcuno ha studiato ogni sua mossa, e ora è deciso a fare di lui un agente molto speciale… Con Sotto copertura, Douglas Preston e Lincoln Child danno vita a un nuovo affascinante personaggio, Gideon Crew, e ci regalano un thriller all’ultimo respiro che si muove sul sottile confine tra realtà e finzione.

Sotto copertura, Douglas Preston e Lincoln Child (Gideon’s Sword,  2011)

Traduzione Adria Tissoni

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 410, euro 19,90