Nella prefazione a “Legion”, prima antologia che raccoglieva dieci racconti di altrettanti scrittori di romanzi di spionaggio italiani, uscita nel 2008 come numero speciale della collana della Arnoldo Mondadori Editore dedicata al thriller, al noir e al giallo d’azione, Segretissimo, il curatore Fabio Novel auspicava che iniziative come questa non rimanessero casi isolati.

Così fortunatamente è stato e, a sette anni di distanza dalla precedente, è uscita nelle edicole “Noi siamo legione”, seconda pubblicazione che raccoglie testi di narratori di spy — story del bel paese decisamente diversi tra loro per stili e personalità ma uniti in una sorta di spirito comune che hanno costituito un gruppo denominato, con un appellativo un po’ goliardico, Segretissimo Foreign Legion.

Tra gli intellettuali coinvolti figurano oltre ai veterani Secondo Signoroni, Sergio Altieri, Stefano Di Marino, Giancarlo Narciso, Gianfranco Nerozzi, Claudia Salvatori e Andrea Carlo Cappi, le nuove leve Kevin Hochs e Rey Molina, pseudonimi dietro i quali si nascondono Enzo Verrengia e Andrea Franco, ed Errico Passaro.

Il tutto, ancora una volta, introdotto da una prefazione di Fabio Novel che ha coordinato gli autori con estrema professionalità dando vita ad un prodotto molto bello e di sicura presa sul lettore.

Qui di seguito le persone che compaiono nel progetto hanno voluto farmi il piacere di rispondere ad alcune domande che gli ho posto.

Quindi, senza perdere altro tempo, lascio loro la parola.

Segretissimo Mondadori: novità esplosive

In una serata speciale dedicata alla collana da edicola si è parlato delle novità imminenti: altre sorprendenti...

Lucius Etruscus, 26/03/2012

Tiro al Professionista

“Perché leggi IL PROFESSIONISTA?” Questa è la domanda che ho posto a svariati autori, addetti ai lavori e...

Fabio Novel, 21/07/2010

Segretissimo Foreign Legion su aNobii

Su aNobii il nuovo gruppo SFL. Legionari di tutto il mondo: unitevi!

Marilù Oliva, 29/06/2009