Con Segretissimo Estate Spia (Arnoldo Mondadori) arriva in edicola (e speriamo in seguito in libreria) un'antologia unica nel suo genere. Si intitola Legion ed effettivamente una legione di autori italiani esce allo scoperto per proporre storie di spionaggio nazionale e internazionale. Da Alan D. Altieri a Gianfranco Nerozzi, da Andrea Carlo Cappi a Stefano Di Marino e ancora Giancarlo Narciso, Claudia Salvatori, Secondo Signoroni e  Massimo Mazzoni, Tito Faraci, Franco Forte... finalmente la narrativa italiana di spionaggio viene sdoganata e tanti autori italiani, che in precedenza scrivevano sotto pseudonimo straniero, affrontano il pubblico senza timore. Vi rimandiamo alla rubrica a cura di Fabio Novel (che cura approfondite schede e introduzioni ai racconti dell'antologia mondadoriana) presente su questa rivista e intitolata Spie nel mirino - Segretissimo italiano, per approfondire l'argomento. Inoltre una serie di interviste dettagliate ci racconta con le parole degli autori stessi la realtà, finora nascosta, della narrativa italiana di spionaggio (a cura di Elio Marracci).

Nell'antologia troverete Chance Renard, l’unico, vero Professionista, in uno scontro all’ultimo proiettile. Margot de Weers, enigmatica agente della Quantum Agency, e una furiosa corsa contro il tempo. Wade e Stal, due nuovi, esplosivi protagonisti, di fronte alle scelte più letali. Dario Costa, cartesiano agente del SISMI, tra l’incudine e il martello di un ennesimo intrigo. Banshee, operativo del servizio segreto di Singapore, a confronto con un passato che uccide. Carlos Medina, glaciale killer freelance, deciso a rispondere colpo su colpo. Kira von Durcheim, la seducente Walkiria Nera, in bilico tra la svastica e l’atomo. Marc Ange, l’uomo dell’Hydra, sul filo del rasoio. Russell Kane, l’inesorabile Sniper, in un micidiale campo di fuoco.

Dieci avventure senza tregua. Dieci autori senza mimetizzazione. Dieci eroi senza copertura.

Legion - Segretissimo Estate Spia (Arnoldo Mondadori) con racconti di Alan D. Altieri, Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Tito Faraci, Franco Forte, Massimo Mazzoni, Giancarlo Narciso, Gianfranco Nerozzi, Claudia Salvatori, Secondo Signoroni - Introduzione e schede di Fabio Novel