Con questo straordinario volume speciale di 378 pagine Segretissimo, la leggendaria collana Mondadori dedicata alla narrativa di azione, rende omaggio ad uno dei più importanti autori della spy story italiana: Stephen Gunn - e al suo personaggio principale: Chance Renard Il professionista.

In realtà dietro questo pseudonimo esplosivo, marchio di fabbrica della narrativa d’avventura, si nasconde il poliedrico Stefano Di Marino: narratore, saggista, editor, traduttore, esperto di cinema, di fumetti, di narrativa, praticante di arti marziali, fotografo, viaggiatore instancabile e profondo conoscitore dell’Oriente.

Soprattutto autore di romanzi bellissimi come Lacrime di Drago, Pista Cieca, L’ombra del corvo e il recente Ora Zero e creatore di personaggi indimenticabili.

Apparso per la prima volta 12 anni fa con l’avventura Raid a Kurou, con un totale di 23 avventure (due all’anno dal 1995), “Il Professionista” è la serie di “Segretissimo” più lunga e fortunata scritta da un autore italiano.

Un successo sviluppatosi di anno in anno, grazie alla profonda conoscenza della narrativa e del cinema di genere dell’autore e alla sua abilità di porre in essere una sua formula che miscela sapientemente generi diversi rivelandoci il suo immaginario.

Di Marino/Gunn, pur ispirandosi agli eroi dei romanzi di spionaggio classici (OSS 117, Sam Durell, Nick Carter, Bond, SAS) riesce a creare un personaggio completamente diverso, moderno, affascinante.

L’ex legionario divenuto mercenario per un inganno e ricercato dai suoi stessi commilitoni, un uomo libero al servizio di tutti e di nessuno, una canaglia, un uomo duro e violento ma anche romantico, onesto e dotato di una propria morale, capace di perdere tutto, anche la vita, per l’amore di una donna o per un semplice ideale.

Ma soprattutto Chance Renard “il professionista” è un uomo con i propri pregi e difetti e con il proprio carattere, costretto a combattere in posti remoti del mondo per sopravvivere e che non può non risentire delle schifezze viste nel corso delle varie avventure, tant’è che negli ultimi episodi diventerà ancora più cinico, duro e solitario.

Pian piano, nel corso delle varie avventure l’autore ci svela anche gli aspetti più riservati e personali del protagonista rendendolo ancora più umano: l’abitazione di Parigi, in rue de La Rochefoucauld, dove Chance si rifugia a leccarsi le ferite tra i suoi romanzi, i trattati di spada di Tesshu Yamaoka, la collezione di maschere e di armi orientali, i vecchi film e la pratica delle arti marziali.

Le storie partendo dallo spionaggio e dalla spy story sconfinano, a seconda delle esigenze, in generi diversi come l’ hard boiled, l’avventura classica, il noir, il western, rimanendo sempre profondamente realistiche ed ancorate, nei temi trattati, ai cambiamenti economici e politici di questi anni.

Il ritmo dell’azione è altissimo, i combattimenti e le sparatorie sono descritti con cura e si ispirano al cinema di Hong Kong.

Di Marino ha creato un grande serial, tutto italiano, dove ha trasferito tutte le sue conoscenze e le sue sensazioni, maturate nel corso di tanti viaggi, tante letture e la visione di tanti film.

Soprattutto ha aperto le porte ad altri autori nostrani, la famosa “Legione Straniera”, che, grazie a Segretissimo, hanno potuto mostrare tutta la loro bravura ed a provare che la via italiana della Spy Story non solo esiste ma è viva e originale.

Magister Alan Altieri con la serie The Sniper Russel Kaene;

Andrea Carlo Cappi alias Francois Torrent con Nightshade Mercy Contreras;

Gianfranci Nerozzi alias Jo Lancaster Reno con Agente Nemo Marc Ange;

Giancarlo Narciso alias Jack Morisco con Banshee Oliver McKeown,

Massimo Mazzoni alias Frank Ross con Margot de Veers,

gli “ultimi eroi” di Segretissimo, protagonisti di avventure dal ritmo impossibile che mettono alla prova le coronarie dei lettori.

Professional Gun apre con un romanzo firmato da Stephen Gunn: Il Luparo, una struggente storia di vendetta, e di passioni.

Una resa dei conti tra due killer corsi, il maestro Andrè Rossini e l’allevio Jo Prestia, in una terra straniera, l’Asia, regolata da leggi, tradizioni e costumi difficili da comprendere per dei “farang”.

Prestia deve vendicare la morte del padre avvenuta per mano di Rossini, ma ha nei confronti del nemico, ex maestro, dei sentimenti contrastanti.

Gunn, ancora una volta, mostra tutta la sua arte nel descrivere la mala corsa e quella asiatica e trascina il lettore in una lotta mortale nelle città e nelle giungle dell’estremo oriente in una storia che contiene tutti gli elementi canonici dell’autore (l’Oriente, la Corsica, la mala della costa azzurra).

Nel romanzo appare anche “Il marsigliese” Auguste Volfoni spietato nemico di Chance Renard scomparso troppo frettolosamente dalla serie.

Nella seconda parte troviamo i racconti firmati da Stephen Gunn:

- Vendi cara la pelle

- Rififi a rue Saint Tennis

- Il Rettile

- Ladri di donne

che narrano avventure di Chance Renard in posti esotici tra donne affascinanti e pericolose e amici da vendicare.

Nella terza parte gli autori della Segretissimo Foreign Legion schierano i loro personaggi affianco al Professionista in straordinarie avventure.

Alan D. Altieri - Monsone -

Chance Renard, Russel Kane scampato all’operazione dell’isola di Katawan narrata in Segretissimo Victoria Cross e Ivela Verdugo sono nelle Filippine alle prese con il terrorista Declan Michael Cross in una storia che fa da apripista al prossimo Orizzonti d’Acciaio.

Andrea Carlo CappiNo Chance, no Mercy-

Chance Renard e Mercy Contreras sono a Roma per sventare un attentato terroristico il giorno dei funerali del papa.

Gianfranco NerozziTanto per cambiare -

Un incontro di pugilato tra Chance e Marc Ange con immancabile bevuta finale.

Giancarlo NarcisoDili, notte. Karaoke dell’Hotel Turismo -

Chance e Banshee si incontrano in un karaoke bar.

Fabio Novel - Tai Fung -

Intenso e originale racconto che ci descrive l’emozione, la tensione di un Chance Renard sessantenne prima di entrare in azione in un’ennesima azione operativa contro il cattivo di turno.

E per finire due racconti di due promettenti autori

Giovanni Zucca - Ancora una Chance -

Ettore MaggiMai lasciare conti in sospeso -.

Un libro straordinario dedicato ad un autore straordinario che ha fatto della narrativa lo scopo della sua vita.

In fondo, Chance Renard “Il professionista” e Stefano Di Marino sono molto simili, entrambi da giovani avevano un sogno: Chance di vivere l’avventura, Stefano di narrarla.

Per la fortuna di noi lettori entrambi l’hanno realizzato.