Il 28 giugno, grazie all'iniziativa del collega Lucius Etruscus, è stato fondato su aNobii il gruppo SFL - Segretissimo Foreign Legion, cui potranno aderire tutti i legionari sparsi e gli amanti di questa serie molto particolare.

Un gruppo per chi ama quegli scrittori italiani sotto copertura che, in seguito, si sono chiamati Legione Straniera di Segretissimo: è una vera LEGIONE, ovvero una vera e propria squadra di scrittori sotto pseudonimo, come ne ha chiaramente ripercorso la storia Fabio Novel, in un estratto dalla sua presentazione dell'antologia Legion (Super Segretissimo n. 36, luglio 2008):

«La stagione degli pseudonimi inizia nel 1994, con Lawrence P. Right (Lorenzo Giusti), che propone due romanzi, per poi abbandonare il genere. La reale svolta si ha con l’avvento di Stefano Di Marino il quale, dopo aver siglato nel 1992 ("Sopravvivere alla notte") il suo debutto in collana col proprio nome, ci ritorna nel 1995 riassumendo una sua identità fittizia già attiva in libreria: quella oggi nota di Stephen Gunn. Con questo pseudonimo, firma il numero 1279 della serie regolare: "Raid a Kouru". È il primo episodio del Professionista, un progetto seriale che si conquista presto le preferenze dei lettori, cementando un meritato caso di fidelizzazione. A tutt’oggi, quella del Professionista è infatti la più longeva e seguita serie della collana, dopo SAS: venticinque romanzi pubblicati, più uno speciale. Senza contare le ristampe uscite in libreria, per la TEA. Dovessi assegnare una data di nascita per la nostra SFL, sceglierei proprio la pubblicazione di "Raid a Kouru". Tenendo inoltre in debito conto quanto il Professionista, direttamente e indirettamente, sia stato senz’altro una forza trainante per l’affermarsi di tutta la Legione."

Un modo quindi per raggruppare i legionari sparsi, unire le nostre biblioteche virtuali e scambiarci dritte e commenti.

http://www.anobii.com/groups/01d21b9076bbe5e137/