Patricia è una donna anziana e confusa, soffre di demenza senile e la sua vita passata è diventata sfuocata e misteriosa. I suoi ricordi prendono due strade differenti nel lontano 1949, quando il suo fidanzato del college, aspirante filosofo con velleità accademiche, le ha chiesto di diventare sue moglie. Lo ha veramente sposato, ricevendo protezione e apparente conforto in una vita convenzionale prestabilita, o si è unita a un'altra donna in una relazione scandalosa per quei tempi? Patricia ha ricordi di entrambe le sue vite. Della sua vita di moglie e madre di quattro figli, con un marito ossessivo e bigotto, ma anche della sua relazione, durata una vita intera, con la sua amata compagna Bee e con i tre figli che hanno cresciuto assieme, in una famiglia anticonvenzionale, ma profondamente felice e realizzata.

Le mie due vite di Jo Walton è pubblicato in Italia da Gargoyle, e costituisce l’ennesimo pezzo di bravura di un autrice, già premio Hugo per lo splendido Un altro mondo (Gargoyle, 2013).

La dicotomia estrema delle due vite della protagonista e le imprevedibile conseguenze delle scelte degli individui costituiscono il fulcro di un romanzo sorprendente e originale, in cui i richiami fantasy cedono il passo alla costruzione psicologica dei personaggi e del mondo che li circonda. Anche se a volte l’eccessiva caratterizzazioni delle situazioni appare paradossale. Forse in talune descrizioni, e considerazioni sarebbe stato più opportuno sfruttare le mille gradazioni del grigio dell’esistenza, anziché dipingere tutto come bianco o nero, buono o cattivo, felice o infelice. Ciò non di meno, siamo di fronte a un romanzo ben scritto, avvolgente e coinvolgente, in cui si empatizza immediatamente con la protagonista e con i suoi due alter ego.

La prosa della Walton è ben calibrata, fluida, volutamente lieve anche in momenti drammatici. La struttura del romanzo procede parallela, alternando capitoli sulle due donne che vivono nei ricordi della protagonista, che con le loro profonde e incolmabili differenti affronteranno i grandi tempi, le paure, le speranze di un mondo che cambia negli anni..

Un romanzo che inevitabilmente ci porta a porci mille domande su noi stessi, sul nostro passato e futuro, sulle nostre scelte. Da leggere con grande passione.