Morwenna Phelps è una ragazza con molti problemi, allevata da una madre instabile che si diletta di magia, si muove inconsapevole fra il mondo degli spiriti che popolano gli angoli della sua città e gli spazi liberi della sua mente. Ma il futuro ha in mente qualcosa di tragico per lei, si vedrà costretta a una battaglia magica con la propria stessa madre e quindi a fuggire in Inghilterra da un padre che nemmeno conosce, e lì si ritroverà, sola e abbandonata, in un college in cui si avvicinerà alla magia e che la condurrà a un’inevitabile resa dei conti…

Un altro mondo di Jo Walton è pubblicato in Italia da Gargoyle Books. Si tratta di un romanzo che ha mietuto ampi consensi di critica e pubblico, vincendo il Nebula Award e l’Hugo Award come miglior romanzo fantasy. Ma soprattutto di tratta di un romanzo inatteso e sorprendente, un’intensa storia di formazione, che sfruttando la componente intimistica della prima persona e della forma diaristica, ci accompagna lungo il difficile percorso di vita della giovane Morwenna. Un percorso costellato di enigmi, contrasti, magia e soprattutto di libri.

Proprio i continui riferimenti bibliofili del libro costituiscono una sua peculiarità e un elemento di forza, i continui rimandi e le citazioni di opere di fantascienza e fantasy divengono lo spunto iniziale di profonde riflessioni della protagonista che ci conducono sempre di più attraverso la sua vita e il suo forte animo e sentire.

La scrittura della Walton è veloce e scorrevole, sorretta da una grande maestria stilistica, complessa e accattivante. Si tratta di un libro difficile, la cui lettura potrà in alcuni momenti lasciare spiazzati i cultori più rigorosi del fantasy, ma costituisce in realtà un originale viaggio emotivo, che sorprende e, pagina dopo pagina, cattura un lettore che abbia il coraggio di lasciarsi completamente andare al piacere della lettura e al proprio amore per i libri.

Un personaggio e una storia che non lasciano indifferenti, che provocano giudizi e sensazione opposte e contraddittorie, e proprio per questo acquisisce ancor maggior fascino.

Da leggere con grande attenzione e immutata passione.