L'autrice in questione è Nora Robert ed è famosa negli Stati Uniti e in molti altri paesi per i suoi tanti romanzi scritti sino ad oggi e sono oltre 150. Molti sono dei thriller come il romanzo che sarà nelle librerie il prossimo 23 aprile con il titolo Due vite in gioco (High Noon, 2007).

Nora Roberts è lo pseudonimo di Eleanor Marie Robertson e nella sua vita di scrittrice ha usato anche altri nomi come Sarah Hardesty e J. D. Robb.

L'autrice è nata nel Maryland, nel 1950 e precisamente a Silver Spring.

Ha scritto il suo primo romanzo proprio per caso in quanto, come lei stessa racconta, nel febbraio del 1959 era bloccata in casa per un bufera di neve e così per passare il tempo prese a scrivere e da allora sempre con grande successo ha continuato a sfornare romanzi molti dei quali, almeno cento, sono classici "romance" e di questi la metà è stata pubblicata in Italia.

Molti romanzi, scritti con lo pseudonimo di J. D. Robb (la serie "in death") sono thriller che si svolgono in una New York del 2058 e la protagonista è una tenente della omicidi: Eve Dallas.

Nella sua carriera ha vinto moltissimi premi ed è regolarmente presente ai vertici delle classifiche dei best seller.

Di Nora Roberts la Fanucci ha già pubblicato altri due suoi thriller: Il

mistero del lago e Luci d'inverno.

Anche in Due vite in gioco abbiamo una protagonista femminile: la tenente Phoebe MacNamara della polizia di Savannah che sa svolgere molto bene il suo lavoro di "negoziatore", sa affrontare benissimo situazioni molto pericolose ma impreparata a far entrare l'amore nella sua vita.

La vita di Phoebe MacNamara, tenente della polizia di Savannah, è stata segnata per sempre quando, da bambina, è rimasta intrappolata in casa con la sua famiglia, minacciata per ore da un folle sequestratore. Oggi è la migliore tra i negoziatori, e mette in gioco la propria vita ogni giorno per sventare situazioni esplosive e salvare ostaggi. Phoebe sa quando è il momento di attendere e quando occorre entrare in azione, anche rischiando il tutto per tutto. È proprio la combinazione tra sensibilità e coraggio ad affascinare Duncan Swift. Dopo averla vista salvare uno dei suoi impiegati che stava per tentare il suicidio, vuole a tutti i costi portare nella propria vita quella donna così intrigante e indipendente. E lei tenta di usare ognuna delle sue abilità di mediazione per allontanarlo... Finché lei stessa non diventa il bersaglio di un brutale e misterioso uomo senza volto, e scoprirà di non poter affrontare qualsiasi pericolo da sola.

Due vite in gioco di Nora Roberts (High Noon, 2007, Fanucci Editore, collana RosaCrime, pag. 528, euro 17,50)

ISBN 978-88-347-1389-1